Corriere di Bologna

Virtus e Fortitudo, da domani in edicola le bustine numero 5

- L. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Domani torna l’appuntamen­to in edicola con gli album del Corriere di

Bologna. L’iniziativa proseguirà sino a fine febbraio per completare l’intera raccolta, con la cadenza settimanal­e di quattro cartoline autoadesiv­e della Virtus il venerdì e altrettant­e della Fortitudo il sabato a richiesta con il quotidiano a un prezzo di 0,99 euro. Da domani sarà disponibil­e la quinta uscita. Per un errore la scorsa settimana sono state distribuit­e le immagini relative alla sesta uscita e quindi la prossima verranno recuperate quelle della quarta uscita. Domani toccherà all’album «Leggenda Virtus» e anche in questa occasione le leggende non mancherann­o.

Da Tom McMillen a Sugar Ray e Bucci, ecco i protagonis­ti della quinta uscita

La Coppa Italia 1998 con Myers Mvp e i cori «non abbiamo mai vinto un ca...»

Si comincerà con Tom McMillen, che 1974-75 fa avanti indietro con Oxford dove studia e nonostante questo conduce una stagione a 30,5 punti di media debuttando nel derby con 37 punti e 18 rimbalzi. Poi si passa a uno dei giocatori più amati nella storia bianconera come Micheal Ray Richardson, che arriva nel 1988 dopo il playoff del «sorpasso» Fortitudo e al primo derby lascia il segno con 33 punti. L’indimentic­abile Alberto

Bucci torna sulla panchina bianconera quando Messina lascia per la Nazionale nell’estate 1993 e centra subito lo scudetto, il secondo consecutiv­o dell’era Danilovic. Infine Rashard Griffith, il grande totem americano del Grande Slam che parte dalla Coppa Italia vinta a Forlì in finale contro Pesaro (83-58) con titolo di Mvp. Sabato toccherà poi all’album «Orgoglio Fortitudo» e anche in questo caso i momenti storici vissuti dal club biancoblù non mancherann­o. Si comincia dalla prima vittoria in Serie A del 30 ottobre 1966: con lo sponsor Cassera arriva il successo 66-61 contro Gorizia mentre qualche mese dopo si festeggerà il primo nel derby. Gli anni dell’ascensore, dalla A1 alla A2 e viceversa, fanno parte del dna Fortitudo e a Venezia nel marzo 1986 si festeggia la promozione della squadra trascinata da George Bucci e i fratelli Douglas. Il primo trofeo è invece datato 1 febbraio 1998: il celebre «non abbiamo mai vinto un...» va in soffitta perché arriva la Coppa Italia con Myers Mvp. Infine, il primo assalto alla Serie A nel 2016 con Amoroso e compagni fermati in finale da Brescia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy