Corriere di Bologna

Stelle per Fellini

Rimini celebra il centenario: Bosso e Tempera al Galli, in piazza l’acrobata Leclerc E lunedì il taglio della torta

- Enea Conti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quando, la sera dello scorso lunedì, il 13 gennaio, la nebbia era scesa su Rimini così fitta come non accadeva da molto tempo, sul porto canale della città romagnola è tornata a suonare anche la sirena del nautofono. La stessa che scandisce anche il tempo in alcune memorabili scene di Amarcord, capolavoro assoluto di Federico Fellini, il grande maestro del cinema nato a Rimini, cento anni fa, il 20 gennaio del 1920. La sirena, guarda caso, ha ripreso a riecheggia­re proprio a pochi giorni dal centenario: definirla coincidenz­a è riduttivo. Un tempo, si sa, il nautofono era indispensa­bile per l’orientamen­to dei naviganti nei giorni di nebbia.

Negli ultimi anni la tecnologia lo ha mandato in pensione ovunque nel mondo, ed era successo anche a Rimini, dove è però stato riabilitat­o sull’onda della nostalgia di tanti cittadini. C’è troppo romanticis­mo nel suo riecheggia­re di lunedì e - forse fin troppo folclore – per definirlo un caso fortuito. Forse Fellini ci aveva visto giusto ad intraveder­e in quel suono lugubre all’apparenza un vero e proprio stato dell’animo. Quello della sua città, che in questi giorni, si prepara a celebrare il centenario dalla sua nascita con una parata di stelle pronta a sfilare nel teatro cittadino ma anche nelle piazze e nelle strade a un calendario di eventi a dir poco ricco.

C’è tanta attesa per il concerto dell’European Philarmoni­c Orchestra diretta dal maestro Ezio Bosso in programma domenica 19 gennaio alle ore 21 al teatro Galli, che offrirà al pubblico una selezione di brani tratti dai grandi compositor­i classici, da Bach a Vivaldi, passando per Mozart. «Partiremo dalla terza di Beethoven, che ruota attorno al concetto di rimembranz­a – ha spiegato il maestro Bosso già alcune settimane fa – del ricordo, dell’eroe da non dimenticar­e, come appunto Fellini».

Nel giorno del centenario, lunedì 20, largo alle emozioni. Alle 18 in piazza Malatesta sarà l’acrobata e clown di fama mondiale Kai Leclerc a omaggiare il grande regista riminese volteggian­do sugli

spettatori alternando­si con la danzatrice aerea Elisa Barrucchie­ri. Poi, in piazza Cavour, alle 19 il taglio della torta di compleanno: una «Zuppa inglese» alta ben due metri. Il tutto prima del concerto dalla SymphonIta­ly Orchestra diretta dal maestro Vince Tempera, che al teatro Galli eseguirà le musiche dei film di Federico Fellini. «Inizieremo con la colonna sonora de La strada», ha anticipato Tempera. Giovedì 22 arriverà il quarto «super ospite» delle celebrazio­ni, lo scrittore francese Daniel Pennac con una lettura teatrale del suo ultimo libro, La legge del sognatore, dedicato proprio a Fellini, in programma sempre al Galli in prima serata.

«Fellini 100. Un compleanno lungo un anno» è il leitmotiv degli eventi in programma a Rimini fino alla fine dell’anno ancora in via di definizion­e – tra cui l’inaugurazi­one del Museo Internazio­nale Federico Fellini prevista a dicembre - ma già nel prossimo weekend sono previsti molti appuntamen­ti. Domenica, al cinema Fulgor, i registi Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana dialoghera­nno intorno alla figura di Fellini con la nipote Francesca Fabbri e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. Ad anticipare i grandi eventi, domani alle 18, sempre al Fulgor, Jonathan Giustini presenterà il suo libro Fellini Inedito che annovera sessantaci­nque fotografie tratte dalla lavorazion­e delle Notti di Cabiria e due interviste ritrovate di Manuel Vàzquez Montalbàn e Manoel De Oliveira. All’incontro parteciper­anno Roberto Cinesi, l’autore e Gianfranco Miro Gori.

 ??  ?? La festa Piazza Malatesta illuminata da «Fellini 100». Qui lunedì, giorno del centenario, l’acrobata Kai Leclerc omaggia il maestro
La festa Piazza Malatesta illuminata da «Fellini 100». Qui lunedì, giorno del centenario, l’acrobata Kai Leclerc omaggia il maestro
 ??  ?? Il maestro Federico Fellini nacque a Rimini nel 1920
Il maestro Federico Fellini nacque a Rimini nel 1920

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy