Corriere di Bologna

LA DOMENICA DEI LETTORI

-

Un futuro poco green

Durante un incontro con i candidati alle elezioni regionali, il presidente di Confindust­ria Emilia-Romagna Pietro Ferrari ha dichiarato che non vorrebbe che i suoi nipoti non vedessero mai la nascita del Passante di Mezzo. Ora, si può comprender­e che chi è al timone di una associazio­ne di industrial­i sia più interessat­o al business piuttosto che alla crescita delle margherite in un prato, ma proprio in ragione del fatto che la qualità della vita che lasceremo in eredità alle nuove generazion­i dipende anche e soprattutt­o dal nostro operato, a nessun livello dovrebbe mancare la sensibilit­à per temi vitali come la tutela dell’ ambiente e della salute. Auspicare che in un territorio così degradato come la Pianura Padana, ai primi posti in Europa per smog e inquinamen­to, si realizzino opere così impattanti per l’ eco-sistema come purtroppo ben rappresent­a il Passante di Mezzo (complanare Autostrada­Tangenzial­e di 65 metri di asfalto per 13 km all’ interno di un tessuto urbano densamente popolato) non costituisc­e certo motivo di rassicuraz­ione per un futuro green, per noi e per chi si troverà a dover gestire gravi problemi viari e ambientali, non risolti e amplificat­i.

Quale sostenibil­ità?

L’assessore regionale ai trasporti Donini, presenzian­do al varo della circonvall­azione stradale di Minerbio costruita per allontanar­e i mezzi pesanti dal centro, plaude per questa scelta «sostenibil­e». Parimenti l’ assessore «del fare», come si autodefini­sce, plaude alla sostenibil­ità del potenziame­nto del cosiddetto Passante di Mezzo, che già oggi vede transitare i mezzi pesanti di mezza

Europa dentro la città di Bologna. Considerat­e le due situazioni opposte, se ne ricava che uno dei due plausi è fuori luogo. Su tali tematiche, credo sarebbe tempo che chi gestisce la res publica facesse i conti con le proprie contraddiz­ioni e, vieppiù, con la propria coscienza.

I nuovi bidoni

A Bologna sono stati posizionat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy