Corriere di Bologna

La Virtus si rinforza e prende Marble

Quasi alla deadline per aggiungere nuovi rinforzi per l’Eurocup i bianconeri prendono l’esterno ex Trento Sarà nelle rotazioni in coppa ma Gaines è sotto esame

- Luca Aquino

È Devyn Marble il rinforzo di metà stagione della Virtus. Il club ha annunciato infatti ieri l’ingaggio della guardiaala americana già vista a Trento lo scorso anno e, brevemente a causa di un infortunio, nella seconda parte della stagione 2016-17. Un blitz arrivato a cinque giorni dalla chiusura del mercato di Eurocup: dalle ore 18 di lunedì prossimo, infatti, i roster delle squadre non potranno più essere toccati e rimarranno gli stessi per tutto il resto della competizio­ne. La Segafredo cercava da tempo un elemento che andasse a completare il settore degli esterni, un buco nel roster aperto dalla scorsa estate. Quando è stato impossibil­e arrivare a un italiano (nella fattispeci­e Awudu Abass) che fosse un’aggiunta anche per il campionato — dove due degli attuali otto stranieri del roster dovranno accomodars­i in tribuna — e non solo per l’Eurocup, si è spostata l’attenzione sul mercato estero con l’assalto a Jaka Blazic andato a vuoto una settimana fa.

Marble, 27enne di Flint che ha firmato fino al termine di questa stagione, conosce il nostro campionato ed era già entrato nel mirino della Virtus la scorsa estate quando però scelse di giocarsi la strada della Nba, firmando un contratto cosiddetto «Exhibit 10» con i Golden State Warriors e sistemando­si poi in GLeague nella loro franchigia affiliata dei Santa Cruz Warriors, dai quali è stato liberato con un buyout da 50 mila dollari previsto dal regolament­o della lega americana.

«È un giocatore che seguivamo da tanto, ma a 27 anni ha scelto la strada di provare la Nba — ha confermato Sasha Djordjevic, ospite ieri pomeriggio a SkySport24 —. Un 2-3 o 3-2 che conosce il nostro campionato e arriva da Santa Cruz, una squadra molto organizzat­a della G-League. Siccome fra qualche giorno scadono i tesseramen­ti di Eurocup, abbiamo deciso di rinforzare il reparto in questo momento della stagione. Una bella operazione da parte della società».

Marble è un giocatore di grande talento, magari discontinu­o ma dalle qualità innegabili. Alto 1,98, fornisce centimetri e atletismo al perimetro bianconero e potrebbe essere qualcosa di più che un complement­o per il roster di Eurocup. Nell’ultimo mese è infatti vistoso il calo di Frank Gaines, in parte dovuto anche al problema al ginocchio accusato a Sassari. Nelle ultime 9 partite, il capocannon­iere dello scorso campionato è andato in doppia cifra solo una volta con i 21 punti realizzati a Belgrado (zero sia contro Darussafak­a sia a Trento nelle successive due partite di Eurocup), viaggiando a 6,2 punti di media con il 36% da due. Marble potrebbe quindi entrare in competizio­ne con lui, avendo le caratteris­tiche tecniche sia per giocare da guardia sia da ala piccola. Può quindi essere un’alternativ­a a Weems ma anche giocare assieme a lui, dando ulteriore varietà di quintetti a Djordjevic. «Lo sforzo soprattutt­o fisico in questa parte della stagione è notevole — ha sottolinea­to Djordjevic —. Stavamo seguendo da un po’ il mercato e quando si è manifestat­a questa possibilit­à abbiamo deciso di muoverci».

La Virtus concluderà il suo gennaio da otto partite in 24 giorni con la trasferta di Venezia sabato sera e la sfida di Eurocup al PalaDozza contro Trento mercoledì prossimo. Febbraio non sarà però da meno, perché la Segafredo comincerà il 2 contro Pesaro in casa, poi il 5 la partita chiave contro il Partizan sempre al PalaDozza, il 7 e il 9 la Coppa Interconti­nentale a Tenerife, quindi dal 13 al 16 la Final Eight di Coppa Italia a Pesaro. Potenzialm­ente sette gare in 14 giorni e avere un roster più lungo in almeno tre di queste sette partite può essere certamente un aiuto. Marble, che costerà l’ultimo visto a disposizio­ne del club, dovrebbe essere pronto a debuttare mercoledì prossimo contro la Dolomiti Energia nella partita dell’ex che sarà anche il ritorno del match di Eurocup.

Lo scorso anno con l’Aquila ha giocato 34 partite di campionato a 13,4 punti di media e 10 di Eurocup a 8,3 punti di media. Non è un tiratore da tre eccelso (30% in A e 22% in Eurocup la scorsa stagione), ma sa trovare il canestro in tanti modi e giocare in un contesto di alto livello con compagni di squadra decisament­e più forti rispetto a quelli cui era abituato, con tutto il rispetto, può sicurament­e aiutarlo ad avere più spazio per sprigionar­e il suo talento. Con i Santa Cruz Warriors ha giocato 26 partite viaggiando a 12,5 punti, 5,1 rimbalzi e 1,6 recuperi di media in 29 minuti con il 33% da tre. L’ultima gara l’ha disputata cinque giorni fa, quindi sul piano della condizione atletica arriverà un giocatore già attivo e che dovrà solo ambientars­i nel nuovo contesto.

Intanto, la Virtus ha anche annunciato la partnershi­p con Enervit, che sarà Nutrition Partner della squadra in questa stagione.

13,4 I punti di media di Marble nella scorsa stagione a Trento

29 Il record di punti segnati nel campionato 2018-2019 contro Torino

Sasha Djordjevic Lo seguivamo da tempo, viene da una squadra organizzat­a ed è una bella operazione da parte della società

Il buyout È stato liberato da Santa Cruz, nella G- League, pagando 50 mila dollari

 ??  ??
 ?? Al tiro ?? Devyn Marble in azione con la maglia di Trento con cui ha disputato l’Eurocup (Ciamillo)
Al tiro Devyn Marble in azione con la maglia di Trento con cui ha disputato l’Eurocup (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy