Corriere di Bologna

Quando gli sportivi escono allo scoperto

I pallavolis­ti Velasco e Zaytsev con Bonaccini, i calciatori Toni e Pagliuca per il Carroccio

- A. Mos. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic non è il primo uomo di sport ad aver manifestat­o le proprie idee politiche e probabilme­nte non sarà nemmeno l’ultimo. Di certo la questione rimane sempre un po’ delicata e frutto di controvers­ie: lo sa bene anche uno degli sportivi più celebri del pianeta, la leggenda della NFL Tom Brady, finito al centro di numerose polemiche per la sua amicizia con Donald Trump (durante un’intervista postpartit­a, un cappellino “Make America Great Again” sbucò dal suo armadietto) al punto da scegliere il no-comment a domio mande sui temi di politica statuniten­se negli ultimi anni.

Tornando al di qua dell’Oceano, le prese di posizione degli sportivi sono state abbastanza bipartisan, anche per le elezioni regionali in programma domenica: in molti ieri hanno risposto a Sinisa Mihajlovic, a partire dal pallavolis­ta della nazionale italiana e del Modena Volley Ivan Zaytsev che ieri — dopo l’endorsemen­t di qualche settimana fa al movimento delle sardine — ha postato una sua foto insieme a Bonaccini sui social network, con la didascalia “il presidente”. Gli exit poll del mondo del volley vedono favorito il presidente uscente: oltre a Zaytsev, si è schierato con Bonaccini («lo sostengo, perché ha fatto un buon lavoro in un momento storico difficile») anche il tecnico argentino Julio Velasco, allenatore a Modena fino alla passata stagione e ora direttore tecnico del vivaio Fipav. E tra i commenti alle dichiarazi­oni del tecnico del Bologna ci sono quelle di un altro ex allenatore dell’Italvolley, Mauro Berruto: «L’endorsemen­t di Mihajlovic non mi sorprende. Rispetto (enorme) per il tecnico e per il modo di affrontare la sua recente vicenda umana. Nessun rispetto (da sempre) per le sue idee politiche. Non faccio endorsemen­t, dico che a Bonaccini metterei in mano la mia carta di credito».

Più incerta la partita nel mondo del calcio: tra i sostenitor­i di lunga data di Matteo Salvini c’è l’ex bomber della nazionale di calcio italiana Luca Toni, modenese di Serramazzo­ni che era già salito sul palco con il leader leghista a un comizio per le recenti elezioni europee ed è stato presente anche in un incontro per queste regionali. Di recente anche Gianluca Pagliuca è stato immortalat­o ad incontri con Salvini — compreso un selfie finito sui social dell’ex ministro dell’Interno — mentre ieri sono scese in campo per Bonaccini le calciatric­i emiliano-romagnole, un gruppo di 35 giocatrici guidate dalla consiglier­a comunale bolognese dem Roberta Li Calzi e dalla commentatr­ice tv Katia Serra. «Abbiamo deciso di prendere posizione come donne, sportive e calciatric­i perché ci sono momenti in cui esporsi non è solo giusto ma è necessario, se si vuole continuare a vivere in una regione dove tutte le persone possano sentirsi a casa». Si può dire che il derby per la guida della regione continua.

 ??  ?? Il legame
Salvini e Pagliuca
Il legame Salvini e Pagliuca
 ??  ?? In campo
Zaytsev con Bonaccini
In campo Zaytsev con Bonaccini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy