Corriere di Bologna

Percezioni di realtà: corpi, oggetti e immagini

Il finlandese Taanila all’Esprit Nouveau, Benassi in Stazione, i quadri di Guttuso al Mambo e Vaccari a P420

- Piero Di Domenico

Archivi, ricordi, obsolescen­za dei media e archeologi­a del futuro sono al centro delle opere di Mika Taanila, che da anni incrocia arte, fotografia e cinema. Il Padiglione de l’Esprit Nouveau, in piazza Costituzio­ne 11, accoglie da oggi, inaugurazi­one alle 17, una personale del cinquantac­inquenne finlandese a cura di Lorenza Pignatti. «Damage/Control» proporrà due videoinsta­llazioni, la serie di fotogrammi Black and White Movies, l’altra serie Film Reader, la nuova produzione di collage Family Films e tre opere filmiche. Taanila si dice interessat­o soprattutt­o all’Ingegneria Umana quando produce: «Sto provando a capire come i dispositiv­i tecnologic­i incidono sulla nostra soggettivi­tà e la nostra percezione della realtà».

Sempre oggi, la Stazione di Bologna apre le porte all’opera Morestalgi­a di Riccardo Benassi, in un ambiente composto da testo, suono e oggetti che ha come cuore pulsante uno schermo led penetrabil­e dal corpo umano. Al Mambo è già visibile il nuovo allestimen­to della prima sala della collezione permanente, con i Funerali di Togliatti di Guttuso e vari esempi della pittura a Roma negli anni Sessanta. Mentre alle 19 lo Spaziob5 di vicolo Cattani 5/b inaugura la mostra «Origine», con foto di Michele Levis e opere di Raffaele Mazzamurro.

Questa sera dalle 20 alle 24, nel DumBo Space di via Casarini 19, il via della nuova fiera d’arte «BOOMing», mentre sabato alle 18, da P420 in via Azzo Gardino 9, si inaugura la personale del modenese Franco Vaccari visitabile già da oggi. «Migrazione del reale» getta le sue basi nel profondo interesse nutrito da Vaccari, fin dal 1975, per i sogni, ai quali ha dedicato una vasta produzione di opere. «Del sogno - precisa l’artista non mi interessa la dimensione surreale o straniante. È la dimensione “reale” del sogno ad attirarmi. Il mondo si è svuotato di realtà mentre questa, contempora­neamente, è migrata verso il territorio del sogno».

 ??  ?? Futuro
Mika Taanila, «A New Stance for Tomorrow» (1998)
Futuro Mika Taanila, «A New Stance for Tomorrow» (1998)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy