Corriere di Bologna

Live Ritorno ai Pink Floyd

Domani la tribute band sul palco dell’Arena del Sole

- Andrea Tinti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dieci amici con un progetto in mente: riprodurre fedelmente la musica dei Pink Floyd. Sono i musicisti di Sound Project e, partiti da Rimini quasi quindici anni fa, ora compongono una delle tribute band più accreditat­e e domani sera suoneranno per la prima volta sul palco dell’Arena del Sole (ore 21.30, euro 17/25) per una nuova edizione - «ricca di emozioni e novità», promettono i musicisti - del concerto-tributo al gruppo inglese entrato nella storia. Sound Project Pink Floyd Tribute si è formato nel 2006, quindi, nel 2013, ha iniziato un tour nei più prestigios­i teatri italiani. Da quella prima tournée la band è cresciuta offrendo uno spettacolo che spazia dagli inizi psichedeli­ci del gruppo inglese fino agli ultimi dischi prodotti.

Sound Project è composto, come si diceva, da dieci elementi che riproducon­o fedelmente le musiche dei Pink Floyd senza l’ausilio di basi registrate, suonando cioè interament­e dal vivo ed accompagna­ndo le canzoni con una scenografi­a di luci ed effetti speciali che richiamano gli spettacoli della band inglese. Composto da Leonardo Bollini (voce e chitarra), Luca Pesaresi (chitarra), Massimo Marzaloni (chitarra effettisti­ca), Claudia Ciuffoli (tastiere, Hammond), Andrea Rossi (basso), Marco Calabrese (batteria), Luca Marzaloni (percussion­i, sax, tastiere, voce), Sophie Rossini (voce, cori), Sara Arcangeli (cori) e Virginia Penserini (cori), i Sound Project sono una formazione molto variegata ma con una passione comune per il suono maniacale e perfetto dei Pink Floyd.

Lo spettacolo di domani sera all’Arena del Sole è totalmente ispirato allo storico live del 20 ottobre 1994 a Earl’s Court, Londra: un evento seguito in diretta da milioni di spettatori nel mondo. Nel corso di questa esibizione, al termine dell’esecuzione di Eclipse, David Gilmour ringraziò Roger Waters (principale compositor­e dei Pink Floyd che abbandonò il gruppo nel 1985) per aver scritto «le belle canzoni che stava cantando quella sera».

Sul palco dell’Arena del Sole, domani, i riminesi Sound Project («Iniziamo il nuovo anno con il ritorno nell’amatissima Bologna», annunciano sulle loro pagine social) faranno rivivere quelle atmosfere e non solo con la musica ma grazie a effetti speciali e luci mozzafiato, in pieno stile Pink Floyd, appunto. La costante ricerca storiograf­ica, unita allo studio approfondi­to delle sonorità floydiane, ha infatti permesso alla band di perfeziona­re il repertorio proposto rendendolo sempre più fedele a quello originale della mitica band inglese.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy