Corriere di Bologna

In un bar di via Toscana gioca un euro e vince un milione

Centra un MillionDay alla tabaccheri­a Christian. I titolare: «Non so chi è. Speriamo venga a festeggiar­e»

- Elena Puglisi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È entrato in un tabacchi con cinque numeri in mente e un euro da giocare e la sera stessa ha vinto un milione di euro. È successo al Christian Bar di via Toscana 152 a qualcuno che ha tentato la sorte al MillionDay, indovinand­o i numeri della tanto ambita cinquina.

Il gioco numerico a quota fissa della famiglia Lottomatic­a consente infatti di puntare su cinque numeri da 1 a 55 con la possibilit­à di aggiudicar­si diverse somme di denaro, a seconda dei numeri vincenti, fino al premio più alto di un milione che si ottiene indovinand­o tutti i numeri.

«Siamo molto contenti per la persona che ha vinto, è una cifra importante che in certi casi può cambiare la vita — racconta Christian Mercanti, uno dei titolari del bar tabacchi — . Erano anni che nessuno vinceva cifre così alte qui da noi. L’ultima risale agli anni 90 quando si aggiudicar­ono oltre un miliardo di vecchie lire, giocando al Totocalcio». Per il momento nessuno si è fatto avanti e il vincitore sembra preferire l’anonimato, ma in via Toscana c’è grande fermento e la curiosità di sapere chi ha giocato i numeri 3,11,20,38 e 53 è davvero tanta.

«Per ora sono venuti quasi tutti i nostri clienti fedelissim­i,diciamo, e parlando nessuno ci ha detto di aver vinto, ma speriamo che il fortunato possa essere qualcuno della zona — confessa Mercanti —. Giocano in molti e siamo anche in una posizione di passaggio, quindi è difficile dire chi ha indovinato. Pensiamo possa essere qualcuno di mezza età, i giovani giocano più spesso ai gratta e vinci e alle schedine. Il MillionDay è un gioco meno conosciuto rispetto al Lotto e al Superenalo­tto, ma ci sono più probabilit­à di vincere».

La ruota della fortuna sembra girare parecchio nel mese di gennaio, la vincita di via Toscana è già la quarta dall’inizio dell’anno e la 96esima vincita milionaria dalla nascita di questo gioco. La dea bendata, inoltre, sembra favorire la regione Emilia-Romagna dal momento che la penultima vincita risale a martedì scorso in provincia di Parma.

«A volte qualcuno ci racconta che ha giocato i numeri di un sogno della notte prima, altri provano con la data di nascita, questa volta chissàconc­lude il titolare —. Non ci aspettiamo che il vincitore si faccia avanti, ma ci piacerebbe se venisse a festeggiar­e qui da noi, magari stappando una bottiglia di vino e mangiando qualcosa tutti insieme».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy