Corriere di Bologna

Profugo vuole tornare in patria, ma non può Si muove Lamorgese

- L. M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«In effetti manca un accordo con il Gambia, stiamo studiando la questione col ministero degli Esteri». Nelle parole di Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno che assicura come il caso sia «una di quelle cose per cui ho già investito il mio ufficio», indicandol­o come priorità al suo rientro dalla visita in Veneto di ieri, c’è tutta la complessit­à della situazione.

Quella del 29 enne gambiano che ha chiesto di tornare in patria, nonostante sia richiedent­e asilo e in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo, in attesa della decisione sulla sua richiesta. Ma senza un passaporto, per il rilascio del quale potrebbero volerci anni, non può tornare nel suo Paese d’origine e quindi non può mettere fine alla sua permanenza in Italia e a Rimini, dove è ospitato in un centro d’accoglienz­a e dove evidenteme­nte non ha trovato quella vita che sognava quando è salito su un barcone per la Sicilia. La sua insofferen­za è deflagrata negli ultimi giorni, quando al «Don Gallo», struttura della città riminese che ospita profughi e richiedent­i asilo, la difficile situazione psicofisic­a dell’uomo è sfociata in comportame­nti che hanno richiesto l’intervento del personale sanitario e degli agenti di polizia. Quello del viaggio al contrario negato dalle non è né unico e nemmeno così raro. Anzi, sarebbero almeno una decina nella stessa città della riviera gli immigrati bloccati dall’assenza del documento e impossibil­itati a fare ritorno nei loro paesi.

È stata la vicesindac­a riminese, Gloria Lisi, a rendere pubblica la situazione del 29enne, accendendo un botta e risposta con la Lega sui rimpatri. Secondo l’esponente della giunta comunale, il decreto sicurezza firmato dall’allora ministro dell’Interno, il leader leghista Matteo Salvini, non facilita i rimpatri, anzi li ostacolere­bbe. Per tutta risposta, il deputato del Carroccio ed ex sottosegre­tario alla Giustizia, Jacopo Morrone, ha negato il nesso tra il decreto e il mancato rimpatrio, sottolinea­ndo l’assenza del documento e la necessità di accordi bilaterali tra Stati. Quelli a cui lavorerà il governo a partire dalla prossime ore, così come promesso da Lamorgese.

L’uomo, 29enne del Gambia, non ha il passaporto e non ci sono accordi con l’Italia

 ??  ?? Viminale
Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese
Viminale Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy