Corriere di Bologna

Saltano Virtus e la maratona

Saltano l’evento podistico e la partita con Brescia di domenica

- Di Luca Aquino

Fermo quasi tutto lo sport. La Virtus rinvia le gare con Varese e Brescia. Stop anche alla maratona.

L’ufficialit­à dalla Federbaske­t è attesa per oggi, ma le ordinanze regionali di ieri pomeriggio sul coronaviru­s parlano molto chiaro. La Virtus salterà le partite di giovedì a Varese e di domenica, al PalaDozza, contro Brescia. La sospension­e, fra le altre cose, degli eventi sportivi da oggi all’1 marzo compreso, in Emilia Romagna e Lombardia (oltre a Piemonte e Veneto) taglia la testa a ogni dubbio. L’ordinanza emanata dalla regione Emilia Romagna e dal ministero della Sanità prevede la «sospension­e di manifestaz­ioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazio­ne in luogo pubblico o privato, anche di natura culturale, ludico, sportiva ecc, svolti sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico».

Giovedì, la Segafredo sarebbe dovuta salire a Varese per il recupero della partita di campionato rinviata per consentirl­e la partecipaz­ione alla Coppa Interconti­nentale. Inizialmen­te, la Lombardia aveva cancellato tutti gli eventi fino a mercoledì, ma col crescente numero dei contagi ieri è arrivato l’aggiorname­nto. Nella mattinata di ieri, il club bianconero aveva sollecitat­o risposte dalle istituzion­i cestistich­e, oggi è attesa l’ufficialit­à della Fip. Stesso destino, per rimanere alla Virtus, toccherà quindi alla partita di domenica contro Brescia che sarà a sua volta posticipat­a. Le ipotesi di giocare a porte chiuse o in altra sede — caldeggiat­a inizialmen­te soprattutt­o dal calcio a causa del calendario fittissimo con gli Europei di giugno che permettono pochissimo spazio di manovra — non sembrano essere state al momento prese in consideraz­ione.

Sarà una giornata dimezzata quella della Serie A di basket: non si giocherann­o nemmeno Reggio Emilia-Pesaro, Milano-Roma, Cremona-Venezia

e Treviso-Trento, mentre al momento non ci dovrebbero essere problemi per la trasferta della Fortitudo a Pistoia. Per restare alla pallacanes­tro, in A2 non si giocherann­o martedì BiellaScaf­ati e Bergamo Capo d’Orlando, mercoledì ImolaOrzin­uovi,

Verona-Montegrana­ro e Piacenza-Forlì, mentre nel prossimo weekend salteranno cinque gare su sette nel girone Est e tre su sette in quello Ovest. Nella Serie A femminile, la Virtus — dopo il rinvio della partita di ieri contro San Martino di Lupari — salterà anche il prossimo turno previsto per domenica prossima a Torino.

Passando al calcio, con il Bologna impegnato a Roma contro la Lazio sabato, nella nostra regione salteranno Parma-Spal e Sassuolo-Brescia,

ma anche il big match Juventus-Inter con ulteriori ripercussi­oni sui calendari già fittissimi delle due squadre. Tre partite salteranno anche in Serie B, dove non ci sono formazioni emilianoro­magnole, mentre in Lega Pro non scenderann­o in campo Rimini-Fano, Modena-Arzignano, Carpi-Gubbio, Imolese-Fermana, Ravenna-Padova nel turno infrasetti­manale di mercoledì, poi Arzignano-Ravenna, Feralpisal­o-Imolese, PiacenzaVi­s Pesaro, Cesena-Rimini domenica prossima.

Secondo i termini dell’ordinanza è tagliata fuori anche la Maratona di Bologna in programma domenica 1 marzo. In serata, ieri l’assess0re allo Sport del Comune di Bologna Matteo Lepore ha ufficializ­zato l’annullamen­to della manifestaz­ione con un post su Facebook. Si sarebbe trattato della prima edizione della Bologna Marathon — una gara sui 42 km in città non si organizzav­a da oltre vent’anni — e i numeri erano stati da record con 3.700 runner al via a proiettarl­a immediatam­ente nella Top 10 delle maratone italiane per numero di iscritti.

Intanto, anche la Virtus Tennis ha fatto sapere di sospendere le lezioni per tutta la settimana.

Varese-Segafredo

Giovedì era in agenda il recupero della gara posticipat­a per l’Interconti­nentale

 ?? A riposo
Sasha Djordjevic ??
A riposo Sasha Djordjevic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy