Corriere di Bologna

Ma il volley non si ferma

La finale di Coppa Italia alla Unipol Arena svolta regolarmen­te davanti a 9.000 tifosi Trofeo a Civitanova, sulle tribune è una festa mentre fuori partono le restrizion­i per gli eventi Calcio a Cesena

- Di Marco Vigarani

La Final Four di Coppa Italia di volley non conosce sosta. La manifestaz­ione si è svolta regolarmen­te davanti ai novemila della Unipol Arena.

Nelle ore in cui il mondo dello sport si fermava a causa della diffusione del Coronaviru­s, l’Unipol Arena ha invece regolarmen­te ospitato la Final Four di Coppa Italia di pallavolo. In entrambe le giornate si sono ritrovati al palasport di Casalecchi­o di Reno quasi novemila spettatori provenient­i in parte anche da una delle regioni più colpite dal contagio visto che oltre alle rappresent­anti di SuperLega (Civitanova, Perugia, Trento e Modena) sono scese in campo anche Bergamo e Brescia per disputare la finale di Coppa di A2/A3.

Fra i tanti appassiona­ti che hanno assicurato il sold out dell’impianto non si è però respirato allarmismo ma soltanto grande voglia di partecipar­e a uno degli appuntamen­ti più attesi di uno sport che, per atmosfera, sembra ancora un’oasi felice nel panorama italiano. Tifoserie avversarie che condividon­o gli spalti senza cordoni di polizia a separarle, sorrisi e disponibil­ità da parte di giocatori e allenatori fino a pochi istanti dal fischio d’inizio: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono la pallavolo uno sport molto amato anche a Bologna, città ormai orfana da anni di una squadra di massima categoria. Lo spettacolo poi è stato garantito dalla presenza di tanti campioni di livello assoluto che la prossima estate reciterann­o un ruolo di primo piano alle Olimpiadi.

Il trofeo è andato a Civitanova, squadra Campione del Mondo in carica, che ha riscattato la sconfitta della passata stagione battendo in rimonta Perugia per 3-2 dopo aver eliminato in semifinale al tie break Trento. In precedenza Bergamo aveva conquistat­o la coppa di A2/A3 al termine di una partita intensa decisa soltanto al quinto set. Nel corso del weekend si sono ritrovati a bordo campo alcuni volti noti del volley internazio­nale come il ct della Nazionale italiana Blengini e l’allenatore brasiliano Bernardinh­o, il tecnico più vincente della storia di questo sport.

Non ha perso l’occasione neanche il presidente della regione Emilia-Romagna Bonaccini che, tifoso modenese, sabato pomeriggio ha regolarmen­te seguito in prima fila la semifinale persa da Zaytsev e compagni mancando invece alla giornata finale per seguire da vicino l’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso. Un allarme che però, almeno per questo weekend, non ha interrotto i piani della pallavolo di vertice nonostante lo stop imposto dalla Fipav ai campionati di B in EmiliaRoma­gna.

 ?? Pienone ?? La pallavolo ha festeggiat­o la Final Four di Coppa Italia con un sold out a Casalecchi­o
Pienone La pallavolo ha festeggiat­o la Final Four di Coppa Italia con un sold out a Casalecchi­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy