Corriere di Bologna

Poli fa il tifo per i rossoblù «Possono battere tutti»

«Ma la difesa va sistemata. Schouten? Non si può farne a meno»

- di Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Soriano dà grande equilibrio e crea situazioni importanti La sua assenza si è sentita parecchio Al suo posto mi piacerebbe vedere Dominguez

Fabio Poli, per lei LazioBolog­na è un derby del cuore?

«Sono bolognese e il mio cuore è rossoblù però in carriera ho avuto la fortuna di lavorare anche per una grande società come quella biancocele­ste e il ricordo affettuoso dei tifosi laziali è sempre meraviglio­so. In questo finale di stagione auguro alla Lazio di continuare ad inseguire il suo sogno».

Si aspettava questa stagione dai ragazzi di Inzaghi?

«Da qualche anno la Lazio ha giocatori importanti­ssimi in fase offensiva che avevano bisogno di trovare equilibrio. Adesso poi le altre big sono in difficoltà e, anche pensando alla qualità di gioco espressa, i biancocele­sti meriterebb­ero il primo posto».

Il Bologna nei prossimi due turni sarà arbitro dello scudetto?

«Mancano ancora tante giornate quindi è presto, ma il Bologna non sarà un ostacolo semplice per nessuno. I rossoblù stanno disputando una grande stagione e forse, se non avessero perso qualche punto per strada, parleremmo anche di un obiettivo molto importante».

Ha grande fiducia nella formazione di Mihajlovic.

«Il Bologna è una squadra che, andando in campo con il giusto spirito, può creare problemi a chiunque. Stiamo vedendo tante partite in cui, se il risultato non si sblocca, anche le grandi squadre possono fare fatica e quindi non precludo alcun risultato ai rossoblù. In un campionato di qualità non eccezional­e, mi sembra che Lazio e Bologna siano tra le poche a giocare bene insieme ad Atalanta e Verona».

Resta il problema dei troppi gol subiti. Quanto pesano?

«Dipende dall’identità di gioco: il Bologna vuole sempre proporsi in avanti forse anche perché per qualità della rosa preferisce attaccare per evitare di farsi attaccare. I giocatori comunque avvertono il peso dei gol subiti e possono limitarli solo lavorando».

Quanto è importante il recupero di Soriano?

«È un calciatore che dà equilibrio alla squadra e contempora­neamente crea situazioni importanti. La sua mancanza si è sentita da subito e gli auguro di non perdere più neanche una gara. Anche se, in caso di sua assenza, sarei curioso di vedere Dominguez in quel ruolo: dopo un paio di passaggi si capisce che è un ragazzo vispo e di qualità».

Schouten merita di restare titolare?

«Assolutame­nte sì: oggi il Bologna non può fare a meno di lui. È uno dei giovani che garantiran­no un bel futuro ai rossoblù. Anche Skov Olsen penso che non sia quello visto finora e qualche tirata d’orecchie da parte di Mihajlovic può aiutarlo. Come è successo a Svanberg».

A proposito di Mihajlovic: quale accoglienz­a si aspetta dai tifosi laziali?

«Penso che il suo ingresso all’Olimpico sarà trionfale: è l’unico modo possibile di accogliere un uomo che ha fatto tanto per la Lazio da calciatore e che in questi mesi ci ha dimostrato di essere un esempio straordina­rio per tutti».

 ??  ?? Centrocamp­o Fabio Poli ha giocato due anni per la Lazio e cinque stagioni in rossoblù
Centrocamp­o Fabio Poli ha giocato due anni per la Lazio e cinque stagioni in rossoblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy