Corriere di Bologna

«Gialli incomprens­ibili» Il club attacca gli arbitri

L’ad rossoblù dopo i cartellini contro la Lazio: «Ammonizion­i incomprens­ibili»

- Di Alessandro Mossini

«Ma che roba è? Due falli e due gialli?» L’audio colto dai microfoni a bordo campo dopo otto minuti di Lazio-Bologna (peraltro, con termini molto più spicci) arrivava dalla panchina rossoblù e probabilme­nte era dello stesso Sinisa Mihajlovic, che si è decisament­e arrabbiato con il quarto uomo per le due ammonizion­i arrivate a Bani e a Schouten che hanno finito per condiziona­re la gara dell’Olimpico e anche quella contro la Juventus, con le squalifich­e che fermeranno i due giocatori.

L’arbitraggi­o del palermitan­o Rosario Abisso a Roma non è proprio andato giù al Bologna, non tanto per i gol annullati tramite Var — piacciano o meno i regolament­i attuali, sia il tocco di braccio di Denswil sia l’offside millimetri­co che ha portato ad annullare il gol di Tomiyasu erano da punire — quanto per la gestione dei cartellini, parsa decisament­e sballata.

Non è la prima volta, al punto che il Bologna con 3 espulsioni dirette, 3 per doppia ammonizion­e e 80 ammonizion­i in 26 turni di campionato è primo per cartellini non solo in serie A ma nei cinque maggiori campionati d’Europa: solo gli sloveni del Gorica e gli ucraini del Lviv nel Vecchio Continente hanno subito più sanzioni. Per questo ieri nell’intervista all’Ansa l’ad rossoblù Claudio Fenucci si è fatto sentire: «È un dato incomprens­ibile — ha tuonato il dirigente del Bologna — perché la nostra è una squadra che cerca sempre di costruire gioco, affrontand­o le partite in maniera propositiv­a. Per di più, il gruppo è composto anche da molti giovani, che non sono portati per qualità e carattere a una mentalità speculativ­a. Il problema è che in diverse gare ci sono state molte valutazion­i errate».

Insomma, è vero che il Bologna di Mihajlovic è una squadra che gioca ad alta intensità ma finire in cima alla lista dei cattivi come se fosse una banda di picchiator­i catenaccia­ri evidenteme­nte non riflette la realtà delle cose: alcuni macro-episodi vengono rivisti al Var —e a volte lasciano ugualmente perplessi — ma spesso anche i cartellini e

Bilancio negativo

«Ci sono state molte valutazion­i errate che ci sono costati punti e tanti indisponib­ili»

la gestione delle ammonizion­i hanno un peso.

Per questo, ieri, Fenucci è tornato sul tema arbitrale: «Le interpreta­zioni degli arbitri ci sono costate qualche punto e tanti indisponib­ili. Ritengo che il settore arbitrale debba impegnarsi sempre di più per far sì che si trovi una uniformità di giudizio nel corso della singola gara e anche che episodi simili abbiano una modalità di valutazion­e costante in tutte le partite».

Un atto d’accusa forte, specialmen­te perché arriva da un dirigente che generalmen­te parla malvolenti­eri del tema e cerca di evitare polemiche sui direttori di gara: se Fenucci ieri ha parlato in questi termini, è perché al Bologna l’etichetta di squadra violenta o scorretta proprio non va giù, specialmen­te perché non riflette affatto la realtà.

Nella partita contro la Juventus mancherann­o per squalifica Bani, Schouten e Santander, a Roma mancava Mbaye: una lunga lista di assenti che comincia a pesare e sulla quale il club ha voluto mettere le cose in chiaro, innervosit­o dall’andazzo. Lo stesso tattico rossoblù Emilio De Leo (altro uomo di Casteldebo­le generalmen­te molto diplomatic­o) si era arrabbiato nel dopopartit­a di Roma, sottolinea­ndo che «per l’ennesima volta in questa stagione, ai primi falli sono arrivate delle ammonizion­i».

Contro la Lazio Abisso ha fatto subito due su due, tirando fuori immediatam­ente il giallo e facendo capire molto bene il menù di giornata: stavolta, però, il Bologna non è rimasto in silenzio. Anche i diplomatic­i, a volte, si arrabbiano.

 ??  ??
 ??  ?? Nervo scoperto
Sopra le proteste di Mihajlovic dopo i gialli contro la Lazio. A fianco l’espulsione di Schouten
Nervo scoperto Sopra le proteste di Mihajlovic dopo i gialli contro la Lazio. A fianco l’espulsione di Schouten

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy