Corriere di Bologna

«Vogliamo solo giocare» Il limbo degli americani

La stretta della Turchia sui voli dall’Italia: salta la sfida decisiva di Eurocup con il Darussafak­a. Ora la palla passa all’Eurolega

- Di Luca Aquino

La Virtus non può andare a Istanbul. Le disposizio­ni del governo turco, che ha proibito i voli in arrivo dall’Italia come misura preventiva contro l’emergenza legata al coronaviru­s, sono molto chiare e a questo punto la partita con il Darussafak­a di Eurocup non si potrà certo giocare sul Bosforo.

La palla passa all’Eurolega, che dovrà decidere dove e quando perché l’unica certezza al momento è che non si possa giocare a Istanbul mercoledì. Milano-Real Madrid di domani si giocherà a porte chiuse, così come il derby di Eurocup fra Brescia e Venezia sempre domani, ma questa non è una soluzione attuabile per la gara della Segafredo. Il decreto del governo turco è chiarissim­o: è stato annunciato il blocco dei voli passeggeri dall’Italia e inoltre, come si legge sul sito del consolato italiano in Turchia, «le compagnie aeree turche o straniere che organizzan­o voli dall’estero verso la Turchia non potranno accettare sui propri voli, passeggeri che abbiano viaggiato negli ultimi 14 giorni in Cina, Iran, Iraq, Italia e Corea del Sud e non potranno trasportar­e tali passeggeri in Turchia, ad eccezione dei cittadini turchi».

Prima di questi provvedime­nti, entrati in vigore a partire dalle ore 24 del 29 febbraio, la Virtus aveva valutato di anticipare la partenza per Istanbul alla giornata di oggi in modo da poter gestire con più tempo le eventuali problemati­che che si sarebbero potute verificare una volta atterrati nella capitale turca. La misura restrittiv­a che impedisce l’entrata in Turchia dei voli dall’Italia ha tolto anche questo dubbio. Il club è in contatto con Eca (l’ente che organizza Eurolega ed Eurocup) da diversi giorni e da ieri ancora di più, i giocatori erano stati avvisati, soprattutt­o gli americani, sulle varie situazioni che si sarebbero potute creare in questa trasferta.

«Avremmo dovuto giocare una partita a Istanbul mercoledì in Eurocup e adesso non sono permessi voli dall’Italia verso la Turchia — ha scritto Kyle Weems su Twitter —. Vorrei solamente giocare una dannata partita. Non ne abbiamo avuta una dal 13 febSempre sul social network, anche Julian Gamble ha detto la sua: «Nel caso qualcuno se lo chiedesse, non tutto il Paese è infetto. Capisco le precauzion­i, però...».

La situazione è decisament­e complicata e difficile da risolvere. È filtrata la possibilit­à di campo neutro a Lubiana, che era già stato individuat­o la scorsa settimana da Venezia e Schio per giocare le proprie partite di Eurolega donne, poi rinviate per il rifiuto delle avversarie (Riga e Sopron) di scendere in campo contro squadre italiane.

La soluzione del campo neutro sembra la più percorribi­le, ma andrebbero eventualme capite anche le obiezioni del Darussafak­a che vorrebbe giocare la partita decisiva sul proprio campo e non ha fatto nulla (come la Virtus, peraltro) per subire questa decisione. Oggi siamo a due giorni dalla data fissata per la partita e da Barcellona, quartier generale di Eca, è inevitabil­e aspettarsi una decisione, anche se non sembra facile trovare un’alternativ­a che non fosse il campo neutro.

Altro problema è la collocazio­ne nel calendario se non si riuscirà ad organizzar­e per questa settimana, perché la prossima è previsto un turno infrasetti­manale di campionato e quella successiva dovrebbero partire i playoff di Eurocup. Sullo sfondo, intanto, c’è anche il concreto rischio che salti la prossima giornata di campionato. Le nuove ordinanze di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono in vigore fino a domenica 8 compresa. Virtus-Reggio Emilia e Brescia-Fortitudo, oltre ad altre partite della giornata, rischiano di slittare intasando ulteriorme­nte il calendario. Ma prima c’è da risolvere l’intrigo sulla partita decisiva dell’Eurocup della Virtus che sembra sempre più a rischio.

Cambio d’agenda Il match fondamenta­le per la qualificaz­ione non si potrà giocare mercoledì a Istanbul Weems deluso «Vorrei solamente giocare una dannata partita. Non giochiamo dal 13 febbraio»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy