Corriere di Bologna

In Viale Aldo Moro salta l’assemblea Saliera: «Ho la febbre, sono in ansia»

- F. Ros.

Assemblea sul coronaviru­s cancellata per coronaviru­s. Sembra un calembour, invece è la cronaca politica delle ultime ore in Regione. Dove l’emergenza Covid-19 ha spinto i vertici di Viale Aldo Moro a tornare sui propri passi e cancellare l’Assemblea sul virus prevista per venerdì mattina.

Dopo il braccio di ferro che lo scorso venerdì aveva portato alla prima seduta di insediamen­to a porte chiuse, tra le resistenze della presidente uscente Simonetta Saliera e il pressing del governator­e Stefano Bonaccini, la Regione fa dunque marcia indietro e torna a serrare le porte dell’Assemblea. L’avviso di convocazio­ne, dopo la richiesta della Lega, era partito lunedì e per domattina era convocata una seduta, con tempi contingent­ati degli interventi, «per discutere dell’emergenza coronaviru­s». Ieri, qualche ora dopo la notizia dei due assessori positivi (Barbara Lori e Raffaele Donini), la revoca. Una decisione collegiale, assunta «dalla presidente del parlamenti­no regionale Emma Petitti, sentiti i membri dell’Ufficio di Presidenza, i gruppi e il governator­e Stefano Bonaccini».

Una decisione quasi inevitabil­e dopo la notizia dei due assessori positivi, presenti anche venerdì 28 in Viale Aldo Moro. «Preoccupaz­ione e incertezza» sono i due sentimenti che molti consiglier­i confessano al telefono, anche pensando a cosa accadrà. Qualche novità potrebbe arrivare oggi dalla riunione dell’Ufficio di Presidenza, ma intanto alcuni eletti hanno già deciso di imporsi l’autoisolam­ento (procedura consigliat­a a chi è entrato in contatto con persone positive al coronaviru­s) ad altri invece la procedura di isolamento precauzion­ale è stata ordinata anche in assenza di sintomi. All’ex presidente dell’Assemblea, che aveva insistito per rinviare l’insediamen­to di venerdì 28, lo scomodo ruolo dell’inascoltat­a Cassandra. «Per quanto è avvenuto la scorsa settimana parlano i fatti e le cronache, ora — sottolinea Saliera — ho qualche linea di febbre e sono preoccupat­a, anche per i miei familiari». Andrà avanti invece l’attività del Consiglio comunale di Bologna, seppur con nuove precauzion­i: sedute brevi, sedie distanti, commission­i senza pubblico e un solo relatore esterno. Quest’ultima soluzione rischia di moltiplica­re le riunioni e, maligna già qualcuno a Palazzo, gli eventuali gettoni di presenza.

 ??  ?? Gli eletti L’aula dell’assemblea legislativ­a dell’Emilia-Romagna
Gli eletti L’aula dell’assemblea legislativ­a dell’Emilia-Romagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy