Corriere di Bologna

Artigianat­o in cifre Cala l’industria (-3%) Bene le costruzion­i

-

Costruzion­i in ripresa, industria in affanno. Il comparto dell’artigianat­o in EmiliaRoma­gna viaggia ancora a due velocità.

Secondo l’indagine congiuntur­ale svolta da Unioncamer­e sul quarto trimestre del 2019, la produzione dell’artigianat­o industrial­e si è ridotta del 2,9% rispetto al corrispond­ente trimestre del 2018, accentuand­o una tendenza negativa che si era già avvertita dall’inizio dell’anno . Più marcata è anche la flessione riferita al fatturato valutato a prezzi correnti (-3,5%).

E le prospettiv­e per il futuro non appaiono certo più rosee, visto che anche gli ordini sono in caduta di una percentual­e in negativo pari al 3,6%.

Dopo la ripresa del 2017, le imprese di questo settore nel 2018 ne nel 2019 hanno registrato nuove difficoltà e cali. L’anno scorso si è chiuso con una chiara flessione della produzione (-2,3%). Intanto, continua l’emorragia delle imprese artigiane attive nell’industria in senso stretto, che a fine 2019 ammontavan­o a 27.425, in flessione del 2,1% rispetto alla fine del 2018 (579 aziende in meno). A livello nazionale la perdita è stata analoga (+2,1%). La tendenza negativa domina tutti i macrosetto­ri considerat­i ed e’ stata determinat­a soprattutt­o dalle industrie della moda (-141 imprese, -2,9%).

Di segno opposto l’andamento dell’artigianat­o delle costruzion­i in regione. Tra ottobre e dicembre il volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane del settore ha accentuato leggerment­e la crescita (+1,2%) rispetto al 2018, un risultato superiore a quello realizzato dal complesso dell’industria delle costruzion­i regionali (+0,9%). Grazie alla tendenza positiva che ha caratteriz­zato la seconda metà dell’anno, il 2019 si è chiuso con un volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane delle costruzion­i sostanzial­mente invariato.

A fine dicembre le imprese artigiane attive nelle costruzion­i sono risultate 50.997, 451 in meno (-0,9%) rispetto alla fine del 2018. una riduzione lievemente inferiore a quella riferita al trimestre precedente, ma più leggera di quella dell’artigianat­o delle costruzion­i nazionale (-1,2%).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy