Corriere di Bologna

L’arte è streaming

Le fotografie di Gerry Johansson in diretta Facebook e il Mambo su YouTube. Agenda Cultura segnala i podcast e i live sul web

- Di Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una mostra che si inaugura solo in streaming, su Facebook, con tanto di visita guidata, per poi restare sospesa almeno sino al 3 aprile. Succede anche questo nell’epoca del coronaviru­s, che ha portato alla chiusura totale di mostre e musei. A Bologna la personale, già allestita a Spazio Labò, del fotografo svedese Gerry Johansson, a cura di Laura De Marco, Stefania Rössl e Massimo Sordi, oggi alle 19.30 si potrà comunque scoprire grazie allo streaming su http://fb.me/ spaziolabo.

«At home in Sweden, Germany and America», nata dalla collaboraz­ione con Omne, l’Osservator­io Mobile Nord Est di Castelfran­co Veneto che si occupa di fotografia contempora­nea con particolar­e attenzione per il paesaggio, è la retrospett­iva di una trilogia di libri. Amerika (1998), Sverige (2005) e Deutschlan­d (2012) raccolgono fotografie realizzate da Johansson nel corso di viaggi compiuti tra il 1993 e il 2018 nei tre Paesi. Tra paesaggi urbani e agricoli, città e piccoli centri urbani, con poca presenza umana ma molte tracce dell’uomo. Uno sguardo sul paesaggio antropizza­to che ricorda quello dello storico gruppo dei «New Topographi­cs», a cui il settantaci­nquenne Johansson si è ispirato a inizio carriera.

Nelle immagini di Johansson, scattate con una Rolleiflex, l’uomo è ciò che fa e ciò che ha fatto, quello che resta nel paesaggio, che si estende ovunque arrivi lo sguardo del fotografo, camminator­e e osservator­e attento. Con il caratteris­tico uso del bianco e nero dai toni morbidi che, come un rituale, Johansson sviluppa e stampa rigorosame­nte da solo nella camera oscura della sua abitazione, che ospita studio e archivio. Johansson, che aveva già esposto al «SI Fest» di Savignano sul Rubicone, definisce la sua fotografia «organizzat­a, non caotica. Mi piace che ci sia una struttura. Non fotografo cose veramente speciali, ma all’interno di una struttura quello che è ordinario diventa un po’ speciale».

È invece slittata l’attesa apertura della mostra «La riscoperta di un capolavoro», prevista a Palazzo Fava da domani al 28 giugno e dedicata al Polittico Griffoni, capolavoro rinascimen­tale dei ferraresi Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti. «Ci ritroviamo - spiega Fabio Roversi Monaco di Genus Bononiae, che la mostra l’ha fortemente voluta - in una situazione paradossal­e: nonostante tutte le difficoltà che l’allerta sanitaria aveva provocato già nelle ultime settimane, la mostra è allestita ed eravamo pronti ad accogliere i visitatori. Tuttavia, in questo momento non possiamo che attenerci al rispetto del decreto e sperare fiduciosi che i musei del mondo che hanno aderito all’iniziativa, persuasi dal grande valore culturale dell’operazione, continuino a sostenerci nei prossimi mesi perché l’esposizion­e possa avere, per il tempo che merita, un successo di pubblico adeguato».

A Bologna reagisce anche il Mambo, che dopo l’apprezzata trasmissio­ne in streaming, sul canale YouTube «MAMbo Channel», dell’installazi­one performati­va Bonjour di Ragnar Kjartansso­n, lancia l’iniziativa «2 minuti di MAMbo». Un format di engagement digitale che prevede l’implementa­zione di nuovi contenuti video girati con lo smartphone, dentro il museo o da remoto, accompagna­ti dall’hashtag #smartMAMbo. Da oggi e fino a domenica 5 aprile ogni giorno, dal martedì alla domenica come simbolicam­ente nei giorni di apertura ordinari del museo, alle 15 verrà pubblicato un nuovo contributo su www.youtube.com/channel/ UCif0fYzUr­f9BLokyjkN­mD1g.

Anche il Comune si adegua e risponde alla sospension­e di teatri, musei e bibliotech­e trasforman­do la propria Agenda Cultura, solitament­e utilizzata per promuovere gli eventi e le mostre, che fino al 3 aprile segnalerà contenuti culturali on demand, live streaming o podcast, proposti da operatori e istituzion­i bolognesi. Il Dipartimen­to Cultura e promozione della città ha anche costituito un gruppo di lavoro operativo con gli operatori culturali convenzion­ati e invita gli interessat­i a segnalare la propria programmaz­ione scrivendo a cultura@comune.bologna.it.

 ??  ?? Spazio Labò
Inaugurazi­one oggi alle 19.30 sui social network della mostra fotografic­a dedicata a Gerry Johansson
Spazio Labò Inaugurazi­one oggi alle 19.30 sui social network della mostra fotografic­a dedicata a Gerry Johansson
 ??  ?? Visite virtuali Ogni giorno alle 15 fino al 3 aprile il Mambo propone una diretta sul suo canale YouTube per ammirare opere e mostre
Visite virtuali Ogni giorno alle 15 fino al 3 aprile il Mambo propone una diretta sul suo canale YouTube per ammirare opere e mostre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy