Corriere di Bologna

La Regione mette la cultura in streaming

La Regione propone film, concerti e spettacoli da godersi sul divano Coconico mette i fumetti sul web Così la cultura batte il virus

- P. Di Domenico

Era il lontano 1999 quando una sfilata del brand statuniten­se di intimo Victoria’s Secret veniva trasmessa in diretta on line. Una prima volta che durò poco, perché il collegamen­to si interruppe ben presto. Vent’anni dopo, nel tempo del coronaviru­s, ci ritroviamo invece tutti appesi proprio a quella tecnologia dello streaming, data per morta e sepolta nei suoi balbettant­i inizi e unica àncora di salvezza per cultura e spettacoli.

La Regione Emilia-Romagna, per esempio, da oggi lancia un autentico festival digitale che coinvolger­à circa 180 operatori. Con spettacoli, concerti, film ed eventi trasmessi on line su www.emiliaroma­gnacreativ­a.it e www.lepidatv.it, oltre che sul canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 di Sky, nel solco de #laculturan­onsiferma.

Oggi alle 18 sarà proprio il neoassesso­re regionale alla

Cultura Mauro Felicori a dare il via a un’iniziativa che invita a condivider­e contenuti online. Il palinsesto di giornata proporrà, a seguire, il cortometra­ggio «Piove» degli Artistinpi­azza di Pennabilli, il video musicale «Adieu» di Marianne Mirage a cura del Mei e la trasmissio­ne del film documentar­io «Searching for Sugar Man» del 2012, che ha fatto riscoprire il cantautore americano Sixto Rodriguez, distribuit­o dalla bolognese I Wonder Pictures.

A fine serata il concerto di Piero Odorici & Friends dal Camera Jazz Club di vicolo Alemagna. Domani si riparte dalle 18, con alle 21 la diretta del festival casalingo dell’etichetta indipenden­te Garrincha condotta da Lo Stato Sociale, mentre domenica sera verrà mostrato il «Vangelo secondo Matteo Z. Profession­e Vescovo» di Emilio Marrese.

Il calendario è destinato a continuare con format e proposte che possono essere inviate a cultura@regione.emilia-romagna.it. Nello stesso ambito, che coinvolge anche 1300 tra direttori e curatori di bibliotech­e, musei e archivi regionali, l’Istituto per i Beni Culturali ha lanciato la campagna «Al Museo per voi/In Biblioteca per voi/In Archivio per voi. Incontri con i curatori delle collezioni dell’Emilia-Romagna», volta a raccoglier­e e diffondere i contenuti culturali che gli stessi direttori e curatori produrrann­o, anche con brevi video realizzati con lo smartphone. Qualcosa si sta muovendo pure nel campo dell’editoria, vista la difficoltà di proseguire con iniziative avviate solo da pochi giorni. Come quella della libreria e winebar La confratern­ita dell’uva di via Cartoleria, che aveva iniziato un servizio gratuito, in bicicletta, di consegna a domicilio di libri.

Coconino Press, per esempio, ha deciso di pubblicare on line, sui canali social, vari fumetti del proprio catalogo. L’obiettivo è aiutare le persone costrette a casa, a causa dell’emergenza legata alla diffusione del coronaviru­s, a passare un po’ di tempo con la lettura.

L’iniziativa «Una quarantena di fumetti» è partita con «Cheese», opera d’esordio della giovanissi­ma campana Zuzu, nome d’arte di Giulia Spagnulo, classe 1996, che si è avvalsa della supervisio­ne di Gipi. La ricetta in fondo è semplice: «Dobbiamo stare tutti a casa. Per sentirsi più vicini e comprender­e noi e gli altri la ricetta rimane sempre la stessa, ascoltare e raccontare storie».

Per questo sui vari canali social Coconino si potranno trovare anche consigli di lettura dalla redazione e reportage dalle case degli autori, sino alla fine dell’emergenza sanitaria. Un caleidosco­pio di idee e iniziative per tamponare annullamen­ti e rinvii che si susseguono senza tregua, come quello del «Live Arts Week» previsto a Bologna a fine marzo e che gli organizzat­ori di Xing proveranno a recuperare più avanti nel corso dell’anno. E mentre proseguono i «2 minuti di Mambo», con contenuti in pillole inseriti quotidiana­mente alle 15, la Cineteca continua a suggerire corti e lungometra­ggi per i più piccoli e a ripescare le lezioni dei grandi maestri passati negli anni a Bologna come Scorsese, Coppola, Storaro e Agnés Varda.

 ??  ?? Fenomeno Sixto Rodriguez sul palco, il cantautore è stato protagonis­ta del film documentar­io «Searching for Sugar Man» che oggi sarà trasmesso dalla Regione
Fenomeno Sixto Rodriguez sul palco, il cantautore è stato protagonis­ta del film documentar­io «Searching for Sugar Man» che oggi sarà trasmesso dalla Regione
 ??  ?? Cheese Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, per «Cheese» ha lavorato insieme a Gipi
Cheese Giulia Spagnulo, in arte Zuzu, per «Cheese» ha lavorato insieme a Gipi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy