Corriere di Bologna

Sedicenne investito in bici, è grave

Il ragazzino è grave, l’incidente è avvenuto in via Benedetto Marcello a un semaforo

- Muleo

Un ragazzino di 16 anni è in gravi condizioni al Maggiore per le ferite riportate in uno scontro tra la sua bici e un’auto. La sorella ha lanciato un appello: «Se avete visto com’è andata, chiamateci».

L’ultimo e più restrittiv­o decreto ancora non era stato né firmato e nemmeno annunciato, ma mercoledì scorso le strade erano già state svuotate. Poca gente in giro doveva esserci, per l’allarme contagio, e poca ce n’era, nonostante qualcuno di troppo non ancora sensibiliz­zato dalla campagna io resto a casa.

Quindi vie più o meno deserte, le stesse di queste ore. E forse il rischio maggiore di distrarsi. Potrebbe essere stata la chiave del terribile incidente in cui un ragazzino di 16 anni di Bologna, tre giorni fa attorno alle 4 del pomeriggio, è volato via dalla sua bici dopo un impatto con una Panda grigia, finendo sul parabrezza e frantumand­olo, all’incrocio fra via Benedetto Marcello e via Cavazzoni . Uno dei due non avrebbe rispettato il rosso che regola l’incrocio, sarebbe questa la causa del terribile incidente. I vigili sono al lavoro per ricostruir­e la dinamica precisa.

I famigliari del giovane, via social sulla pagina facebook di Salvaicicl­isti, si sono appellati ai residenti e ai passanti chiedendo di raccontare a chi era lì in quel momento cosa ha visto. Il conducente dell’auto è stato identifica­to dagli agenti della polizia locale, accorsa sul luogo dell’incidente.

Il ragazzo invece non ha potuto raccontare la sua versione: lotta per la vita, ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale Maggiore, con una prognosi che resta riservata.

La sorella preferisce non parlare, ma fa un appello accorato. «Chi ha visto e ha informazio­ni ci aiuti, chiamando il numero di telefono 3895176535». Dalla prima ricostruzi­one dei vigili sembra che il 16enne, siamo nel quartiere Savena, arrivasse da via Benedetto Marcello e andasse dritto verso via Torino, la fiat invece proveniva da via Cavazzoni e avrebbe proseguito verso via delle Armi. Uno dei due aveva il rosso, non l’ha rispettato. L’impatto è stato violento, il ragazzo è caduto a terra e sbattuto la testa. Sul posto è accorso il personale del 118 e una pattuglia della polizia locale. Nella Bologna semidesert­a le strade vuote potrebbero aver portato l’uno o l’altro all’eccesso di confidenza, a una distrazion­e colpevole.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy