Corriere di Bologna

Studi, sale prove e fonici: crisi da virus «Così non reggiamo»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I n questo stop anti virus, tra le diverse attività culturali che stanno soffrendo pesantemen­te a livello economico, ci sono gli studi di registrazi­one e le sale prove. A Mercatale c’è il PS1 studio pubblico di registrazi­one Gianni Gitti, aperto e gestito dal musicista e produttore Marco Bertoni; a San Donato le sale prove del Vecchio Son in San Donato, gestite da Stefano Cimato, conosciuto in città con il soprannome di Steno.

Per rispettare le nuove disposizio­ni, hanno entrambi chiuso i battenti: «Da parte dei nostri utenti c’è tanta voglia di normalità, ma alcuni ragazzi non hanno compreso appieno la situazione in cui ci troviamo», dice Steno. La chiusura avrà un duro impatto a livello economico: «Sarà una botta molto pesante. Abbiamo dovuto sospendere i concerti e tutte le attività collateral­i come la danza.Noi, come tanti altri, avremo necessità di un aiuto».

Un disastro che colpirà anche altre figure profession­ali: «I tecnici, i fonici sono tutti senza lavoro e la preoccupaz­ione si comincia ad avvertire, sono categorie di profession­isti molto esposte. Cancellata la programmaz­ione di queste settimane guardano ai prossimi mesi e all’estate sperando di poter ricomincia­re a lavorare». Dalle sale prove allo studio di registrazi­one in momenti normali il passo è breve: «Nel mio studio a Mercatale svolgo anche lezioni di produzione musicale gratuite per giovani dai 15 ai 29 anni.

Alle lezioni, oltre agli allievi, partecipan­o anche musicisti che gratuitame­nte registrano i loro brani seguiti da giovani produttori. Questo tipo di attività è sospesa sino al 3 aprile — conferma Bertoni —. Fino a qualche giorno fa l’attività dello studio è proseguita rispettand­o regole molto semplici, se i ragazzi erano raffreddat­i stavano a casa, ci si lavava le mani appena entrati, perché in uno studio si sta fisicament­e vicini».

Anche il produttore bolognese, a stretto contatto con tanti giovani musicisti ci conferma le previsioni negative: «Al momento avverto un’apprension­e latente nei confronti del virus, noto che solo adesso sono pubblicate avvertenze direttamen­te per i giovani, per esempio che se fanno sciocchezz­e ci rimettono i loro cari più anziani». Pure per Bertoni la situazione economica potrà aggravarsi: «Al momento le produzioni che ho dovuto fermare le continuo in solitaria e alcune cose possono procedere attraverso l’invio di files tramite computer, ma se la situazione non muta o addirittur­a peggiora, tutto si fermerà completame­nte nel giro di poco tempo e saranno dolori».

 ??  ?? San Donato Un concerto nella sala del Vecchio Son
San Donato Un concerto nella sala del Vecchio Son

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy