Corriere di Bologna

Sos: servono medici e infermieri

La Regione: chi è in pensione torni al lavoro. Ieri bilancio durissimo: 316 contagiati e 55 decessi, 5 a Bologna

- Giordano

Altri 316 contagiati in Emilia e altri 55 decessi, tra cui cinque a Bologna. Questo il durissimo bilancio di ieri. Per Venturi siamo nei giorni più duri e lancia un appello: abbiamo bisogno di medici.

«I prossimi dieci giorni saranno quelli più difficili da affrontare ed è per questo che chiediamo il massimo aiuto sia ai medici in pensione che vogliono tornare per darci una mano e alle università per velocizzar­e le nuove lauree nelle profession­i sanitarie».

In quella che fino a oggi è stata probabilme­nte la giornata più drammatica nella contabilit­à quotidiana del coronaviru­s, il commissari­o straordina­rio all’emergenza Covid-19, Sergio Venturi, prova anche a spronare gli emiliano-romagnoli a non abbattersi. «È una battaglia dura e siamo all’inizio — spiega —. Ma abbiamo già affrontato altre emergenze, siamo abituati a farlo, e le abbiamo superate con tenacia. Perché siamo fatti così, pronti ad andare oltre gli ostacoli».

Ben 316 nuovi casi di positività in più in tutta la regione portano a 2.263 le diagnosi riscontrat­e: tra questi vanno ricordati i 903 che si trovano in isolamento a casa per sintomi non gravi e le guarigioni arrivate a quota 51.

Ma ieri è stato il giorno nero dei decessi con 55 vittime accertate collegate (anche) agli effetti del coronaviru­s: 21 in provincia di Parma, diventata l’area che preoccupa di più con la maggiore escalation di diagnosi positive nelle ultime ore; altre 14 vittime in provincia di Piacenza, 7 a Modena, 5 a Reggio Emilia, 5 a Bologna, 2 a Ravenna e una a Ferrara. Per la provincia di Bologna si arriva in totale a 10 morti: 6 sono legati al circondari­o imolese e gli altri 4 alla città e il resto della provincia. Dei 5 decessi «bolognesi» delle ultime 24 ore altri due sono legati al cluster del centro anziani di Medicina, portando a 5 morti l’atroce calcolo di quella vicenda: nell’elenco si sono aggiunti Luigi Dall’Olio, padre e nonno, molto conosciuto a Medicina; e Franco Bergami, entrambi 80enni, che hanno avuto l’unica «colpa» di avere frequentat­o nei giorni sbagliati il Medicivita­s, ormai chiuso da giorni. Una signora di 79 anni è invece morta a Castel San Pietro Terme: il sindaco Fausto Tinti precisa che non ci sono legami con Medicina. Le altre due vittime sarebbero invece avvenute nel distretto pianura ovest ma fino a tarda sera non erano ancora confermati i comuni di appartenen­za.

Per quanto riguarda il numeri dei contagi nella città metropolit­ana di Bologna sono ormai 108 i casi accertati (una trentina in più), altri 47 riguardano il territorio di competenza dell’Ausl di Imola. Il quadro inizia a farsi più complicato in città dove sono 67 le positività confermate dall’Ausl e 239 le persone isolamento e sorveglian­za. Ma come detto adesso sono Parma (518 con un +88) e Rimini (363, in più sono 51) le due realtà che preoccupan­o maggiormen­te Venturi: nella città ducale è stato anche ufficializ­zata la chiusura degli eventi di Parma 2020 Città italiana della cultura.

«Chiediamo soprattutt­o all’Università di Parma, che ormai consideria­mo come Piacenza, di anticipare le lauree per infermieri il più possibile — aggiunge Venturi —. Ne abbiamo un centinaio pronti tra i vari atenei e allo stesso tempo invito tutti i colleghi andati in pensione a farsi avanti se ritengono di poterci aiutare». Sui dispositiv­i di protezione personale la Regione ha comunicato che ieri sono state consegnate 281.500 mascherine e 40.000 guanti in vinile. «Saranno distribuit­i dalle aziende sanitarie e quindi le criticità riscontrat­e dovrebbero essere superate consideran­do anche i nuovi arrivi che ci saranno — conclude Venturi –— Tramite l’unità di crisi e la Protezione civile ci stiamo occupando, coinvolgen­do anche l’assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Colla, dei lavoratori di quei settori che non si sono fermati in virtù dei decreti del governo».

Venturi È una battaglia dura e siamo all’inizio. Ma abbiamo già affrontato altre emergenze

 ??  ?? In trincea
Operatori del 118 protetti da tute e mascherine Nella pagina a fianco, la tenda per il triage allestita ieri davanti al Pronto soccorso del Sant’Orsola
In trincea Operatori del 118 protetti da tute e mascherine Nella pagina a fianco, la tenda per il triage allestita ieri davanti al Pronto soccorso del Sant’Orsola
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy