Corriere di Bologna

Giochi, lavoretti e letture per i bimbi a portata di «mouse»

- Paola Gabrielli

è un bel da consigliar­e di restare a casa a leggere, guardare film, cimentarsi in cucina. Un bambino, una bambina, in casa si annoia. Chi ci lavora questo lo sta bene. «Sono giorni duri», ammette Noemi Bermani, progettatr­ice di laboratori per piccoli da oltre vent’anni, master in Metodo Munari, ideatrice di «Bradipo», spazio per la cultura per l’infanzia, un atelier basato sulla creatività a impronta laboratori­ale. «Sono abituata a lavorare nella relazione, il mio è un lavoro di scambio, se solo penso alla distanza di almeno un metro tra le persone, questa condizione per un’area come quella espressiva è impensabil­e». Però, si reagisce. E dispensa consigli che tornano utili all’intera famiglia.

Intanto, per immergerci in questa sorta di guida virtuale, andare sulla pagina Facebook dello spazio citato e accedere a un breve video dedicato al programma di Munari «La scatola dei giochi» (il salto indietro ci porta al 1976) con Milena Vukotic, è già un toccasana. Poi c’è Pinterest con i tutorial sul tema «lavoretti per bambini». Basta farsi aiutare dai genitori e si trova un mondo di proposte. «Pinterest – ancora Bermani – è spesso una grande fonte d’ispirazion­e, dalle attività sul metodo Montessori a cose più contempora­nee, e offre molti spunti». Da «Bradipo» a «Bimbò – Bambini da vivere» (anch’esso sia visibile nel sito che sulla pagina Facebook), il passo è breve. Oltre a un istruttivo decalogo dove al primo punto leggiamo «Racconta le tue emozioni», appaiono alcuni tutorial che tutti possono comprender­e. Come quello sulla costruzion­e di pianeti con cartoncini e spago, o addirittur­a sui tortellini (veri). Troppo vintage? Ma no, evergreen. Se poi vogliamo metterla sull’attuale, Noemi ha creato in questi giorni una cellula di coronaviru­s da materiale facili da avere in casa come un tappo di sughero e spilli, che tutti possono fare.

Andando più nello specifico, segnaliamo «BimbòArte». Come è accaduto a molti, anche a questa realtà è stata annullata una serie di appuntamen­ti nell’ambito di Parma Capitale della Cultura 2020. Ma nulla è perduto e sulla pagina dell’associazio­ne sono già stati postati (per ora solo su Facebook, a breve sul sito) due degli incontri previsti. Come l’Ascolto dell’opera d’Arte curato da Maria Rapagnetta e una serie di laboratori Montessori con materiale rigorosame­nte di recupero. E per i più piccoli, la Scuola nido all’aperto I Passerotti ne ha inventate non poche. L’ultima della serie? Una lezione di ludodanza da giocare.

 ??  ?? Parco in casa Un’idea creativa per trascorrer­e i giorni in casa giocando con i propri figli
Parco in casa Un’idea creativa per trascorrer­e i giorni in casa giocando con i propri figli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy