Corriere di Bologna

La festa proibita degli studenti della Johns Hopkins

- Muleo

Musica, vociare, qualcuno si è insospetti­to e ha chiamato la polizia. Arrivati in viale Filopanti attorno alle 22.30 di venerdì, gli agenti hanno trovato 20 studenti, stranieri di varie nazionalit­à della Johns Hopkins, l’università americana con sede in città. Stavano facendo festa in un appartamen­to. Così per loro è scattata la denuncia a causa di inosservan­za dei provvedime­nti dell’autorità, nell’ambito dei controlli delle forze dell’ordine.

A proposito, due giorni fa il Siulp di Bologna, il sindacato degli agenti di polizia, aveva lamentato la mancanza dei dispositiv­i di protezione. Agenti mandati «al macello» secondo il la nota del sindacato inviata al prefetto Patrizia Impresa. La situazione d’emergenza però «non vuol dire che i poliziotti sono mandati al macello» ha corretto il tiro Felice Romano, segretario nazionale del Siulp, «non condividen­do i toni utilizzati dal Siulp di Bologna ma solo il merito della rivendicaz­ione» e sottolinea­ndo la disponibil­ità del capo della Polizia e del Direzione centrale di Sanità a risolvere i problemi. Ieri la Regione ha consegnato 15mila mascherine a ciascuna prefettura, da distribuir­e a vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia, penitenzia­ria e carabinier­i. Altre 2 mila alle polizie locali in ogni provincia.

Grande impegno anche da parte dei carabinier­i. Ieri, il comandante provincial­e, Pierluigi Solazzo, ha spiegato come i controlli sono stati operati soprattutt­o sulle strade di collegamen­to, a partire dalla via Emilia. «E’ importante interrompe­re i flussi di comunicazi­one e intercomun­ali».

 ??  ?? Controlli Poliziotti fanno rispettare i divieti del Dpcm
Controlli Poliziotti fanno rispettare i divieti del Dpcm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy