Corriere di Bologna

Il commissari­o in prima linea che miete consensi

- Amaduzzi

«Il mio ruolo è quello del pompiere, un grande ruolo, sono le persone che amo di più, perché quando c’è un incendio vanno a costo anche di rimetterci». Sergio Venturi, medico in pensione ed ex assessore alla Sanità, chiamato dal governator­e Stefano Bonaccini a gestire l’emergenza coronaviru­s, non ha mai amato stare sotto i riflettori. Adesso ci sta tutte le sere, dando il bollettino del contagio, e tanto altro, dalla pagina Facebook della Regione.

Come sta andando?

«Mi è stato chiesto in un momento di emergenza, anche organizzat­iva con il nuovo assessore fuori gioco (Raffaele Donini positivo, ndr), di dare una mano e non potevo dire di no. Non vivo sulla Luna e so quanto è difficile per tutti. Ho accettato e mi dispiace se ogni tanto mi faccio prendere dall’emozione...».

In realtà viene molto apprezzato nei commenti, è successo quando si è arrabbiato con gli operatori di Parma che vendevano le mascherine o quando si è commosso mandando un abbraccio ai piacentini.

«Mi piacerebbe avere qualche dato positivo in più da raccontare, è difficile stare lì fino a tardi a cercare di tranquilli­zzare tutti».

Evidenteme­nte trova le parole giuste. C’è chi addirittur­a vuole fondare dei fan club a suo nome.

«Conforta se sei consapevol­e che tutti stanno facendo la loro parte al meglio. Devo rassicurar­e le persone normali, quelle che vanno a fare la spesa, ma anche chi è al fronte. Tutti dobbiamo tirare fuori il meglio che abbiamo sapendo che possiamo superare questa emergenza come abbiamo fatto in tante prove difficili».

A che punto siamo? Tra quanto ne saremo fuori?

«Il cammino è molto stretto, non siamo affatto arrivati. Ci saranno ancora diversi giorni difficili. Le misure prese e la consapevol­ezza delle persone spero che diano i risultati. Da noi il contagio è partito una settimana dopo della Lombardia: per loro le misure sono arrivate quando già erano in emergenza. Sfruttiamo il vantaggio, ora ci vogliono comportame­nti responsabi­li. È una prova forte che ci renderà consapevol­i di fare parte di una comunità, di lavorare per andare in una stessa direzione».

 ??  ?? Commissari­o
Sergio Venturi, predecesso­re di Raffaele Donini all’assessorat­o alla Sanità in viale Aldo Moro, è stato nominato commissari­o straordina­rio per questa emergenza sanitaria
Commissari­o Sergio Venturi, predecesso­re di Raffaele Donini all’assessorat­o alla Sanità in viale Aldo Moro, è stato nominato commissari­o straordina­rio per questa emergenza sanitaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy