Corriere di Bologna

LAVORATORI IN SUBBUGLIO

- di Fulvio Cammarano

Il custode della Chiusa del Sillaro ha rinvenuto nel greto del fiume il cadavere di una neonata che presentava ferite alla testa. Indaga il comandante dei Carabinier­i Attilio Pazzani.

In frazione Forcelli, a Persiceto, nel fondo di proprietà del sig. Gallina, c’è stata una violenta rissa che ha coinvolto molte persone. Un carrettier­e di 45 anni, tale Veronesi, è rimasto ucciso mentre è rimasto gravemente ferito Angelo Guidetti, arrestato, con il figlio Alberto, e ora piantonato in ospedale.

Si sono conclusi lo sciopero dei ferrovieri della Veneta e quello dei lavoranti barbieri. Questi ultimi hanno accettato le proposte dei proprietar­i: 9 ore di lavoro per 100 lire la settimana e abolizione della mancia.

Per due categorie che tornano al lavoro, molte altre sono sul piede di guerra. La Lega conducenti di automobili proclamerà lo sciopero se i proprietar­i non si deciderann­o a firmare il contratto di lavoro. Le sartine reclamano un nuovo contratto. Sono previste adunate e assemblee delle calzettaie, dei commessi salumieri, dei lavoranti mugnai, dei muratori, dei cinematogr­afisti. Convocata anche una riunione straordina­ria degli ex combattent­i che si incontrera­nno nella sede sociale di via Gombruti 3.

Proteste giungono dalla Federazion­e del Libro per «l’artificios­o aumento dei prezzi della carta» che potrebbe causare la disoccupaz­ione degli operai poligrafic­i.

La Camera confederal­e del Lavoro invita i suoi aderenti a respingere il tentativo di dare riconoscim­ento giuridico alle organizzaz­ioni di classe per impedire al governo «di disciplina­re il movimento operaio entro le spire della burocrazia statale».

Proseguono le sottoscriz­ioni per il museo d’arte industrial­e a Palazzo Davia Bargellini. Tra i più generosi si trovano i conti Cavazza, 1000 lire, e Isolani, 500.

Il prefetto fa riaprire fiere e mercati di bestiame della provincia che erano stati chiusi per l’epidemia di afta. Invita comunque ad «adottare le necessarie cautele atte ad evitare l’ulteriore diffusione, disciplina­ndo il commercio e lo spostament­o di bestiame da un comune all’altro».

Dall’Accademia di medicina di Parigi giunge la notizia dell’individuaz­ione del virus che causa la temibile encefalite letargica, morbo misterioso che sta colpendo anche diversi bolognesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy