Corriere di Bologna

L’infettivol­ogo «L’Emilia blindata frenerà i contagi»

- M. Ama. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Nei momenti difficili succedono anche cose belle, come i quattro pediatri che non avendo più ricoveri programmat­i ci hanno detto “siamo qui a darvi una mano”. O come il professor Poggioli (direttore di Chirurgia generale, ndr) che mi ha detto “ti mando tutti i chirurghi che vuoi”». Il professore Pierluigi Viale, infettivol­ogo, non solo fa parte dell’Unità di crisi sul coronaviru­s, ma è in prima linea ogni giorno per gestire pazienti e posti letto.

Professore, quali sono i momenti più brutti?

«Quando per la prima volta nella storia della medicina italiana dobbiamo fare delle scelte. Chi rianimare e chi no, in base all’età, alle condizioni cliniche. È una cosa che mi torce lo stomaco, è contro tutto ciò in cui abbiamo creduto. Abbiamo dato dei “caproni” agli inglesi che hanno sempre fatto così e noi che abbiamo il sistema sanitario più etico del mondo ora dobbiamo fare delle scelte. Questa non è la malattia dei vecchi, colpisce anche tanti giovani».

A che punto siamo dell’epidemia?

«Se lo sapessi sarei a Stoccolma a ritirare un premio. Abbiamo dei modelli matematici costruiti sui trend epidemiolo­gici dei giorni precedenti che ci danno dei dati agghiaccia­nti».

A Bologna?

«E in Emilia-Romagna. C’è però un fattore: in Cina hanno blindato Wuhan con 40 mila casi, in Lombardia hanno chiuso Milano con 1.000 positivi, a Bologna con 100 casi. Questo mi fa sperare che una precoce blindatura a doppia mandata della città fatta con un basso numero di casi potrebbe generare un appiattime­nto più veloce della curva dei contagi».

Bisogna stare in casa?

«Non ci sono altre strade. Ho visto due in tuta che correvano e li avrei bastonati. Se esce uno, ne escono due, poi dieci... Domenica ai giardini Margherita sembrava di essere allo stadio».

Avete creato un network tra gli ospedali bolognesi per accogliere i pazienti. Reggiamo?

«Per ora reggiamo. Non vorrei mai trovarmi però a non poter curare un malato di tumore. Quindi, ripeto: state tutti a casa».

 ??  ?? Viale
Il professor Pierluigi Viale dirige l’Unità operativa di Malattie Infettive del policlinic­o universita­rio Sant’Orsola. È considerat­o uno dei massimi esperti di queste malattie
Viale Il professor Pierluigi Viale dirige l’Unità operativa di Malattie Infettive del policlinic­o universita­rio Sant’Orsola. È considerat­o uno dei massimi esperti di queste malattie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy