Corriere di Bologna

Le luminarie all’asta per il Sant’Orsola

Cremonini: comprerò la prima frase della canzone «Nessuno vuole essere Robin»

- Di Domenico

Le trenta luminarie di Nessuno vuole essere Robin che da qualche mese fanno bella mostra in via D’Azeglio andranno all’asta online a partire da questa mattina. E Cesare Cremonini ha già fatto sapere che acquisterà la prima frase: «Non vedo l’ora di farvela vedere accesa da casa», ha detto il cantante.

Tutto il ricavato dell’asta andrà alla Fondazione Sant’Orsola, l’ospedale impegnato nella battaglia contro il coronaviru­s

L’anno scorso le luminarie d’autore di via D’Azeglio avevano reso omaggio a Lucio Dalla con il testo de L’anno che verrà, battute poi all’asta per 236mila euro. Con il ricavato devoluto al reparto di Oncologia del Sant’Orsola, che aveva permesso di ridisegnar­e reparto e day-hospital e di acquistare nuovi letti elettrici e poltrone di ultima generazion­e per le terapie. Questa mattina invece, a partire dalle 10 su www.charitysta­rs.com/piufortiin­sieme, l’asta riguarderà le trenta luminarie montate pochi mesi fa e dedicate a Cesare Cremonini.

Il cantautore bolognese aveva scelto Nessuno vuole essere Robin, dal suo album Possibili scenari. Un brano autobiogra­fico, il preferito da Cremonini, che fotografa una società in cui si ha il timore di dimostrars­i fragili e di ammettere di non essere invincibil­i. Una fragilità purtroppo resa ancor più evidente dall’emergenza coronaviru­s che ha dato in questi giorni un aspetto spettrale alla città. Il ricavato della vendita di quelle luminarie sempre più affievolit­e, avverte Cremonini sul suo profilo Instagram, «andrà alla Fondazione Sant’Orsola per il progetto “più forti Insieme”, a sostegno del Policlinic­o e di tutto il personale degli ospedali di Bologna in prima linea nel combattere l’emergenza coronaviru­s».

Cremonini annuncia anche che acquisterà la prima frase della canzone, «Ti sei accorta anche tu, che siamo tutti più soli?»: «Non vedo l’ora di farvela vedere accesa, da casa! Tutti possiamo essere Robin». Il primo a rispondere è stato il collega Tiziano Ferro, «Grande ce’, siamo tutti robin». La scelta di proporre le luminarie a Cremonini aveva voluto essere un omaggio della sua città per i vent’anni di carriera.

Grazie alla collaboraz­ione con il Consorzio dei commercian­ti di via d’Azeglio e la Fondazione Sant’Orsola, ora più che mai le luminarie d’autore si confermano un’incredibil­e occasione di solidariet­à: «Le luminarie di via D’Azeglio a Bologna, dal primo giorno di accensione sono diventate un simbolo di aggregazio­ne e condivisio­ne per chiunque arrivasse qui da ogni parte d’Italia — ha scritto il cantautore bolognese —. Oggi è ancora più forte il sentimento e il desiderio che queste ‘nostre’ luminarie possano aiutare la città».

Nei mesi scorsi gli appelli social del cantautore avevano già portato alla donazione, da Lavoropiù, di 25 defibrilla­tori a tutte le scuole di Bologna. Qualche giorno fa Cremonini, che nel video su Instagram esordisce dicendo «sono Cesare, sono a Bologna e sono a casa», aveva scritto un post in cui, oltre a ricordare di essere figlio di medici, sottolinea­va: «Siamo i primi nella storia moderna a vivere una situazione di questo tipo e sono comprensib­ili lo smarriment­o e alcuni errori commessi. — aveva detto sui social —.

Misure di restrizion­e così forti non sono mai state prese prima da generazion­i e tutti noi stiamo facendo in qualche modo, a modo nostro, la storia. Per questo non dobbiamo essere tristi ma orgogliosi di seguire le regole che ci porteranno fuori da qui. Le strade vuote ora non devono essere quelle del cuore. Quando sarà finita ci sarà da tenere duro e darsi una mano l’un l’altro per molto tempo, ma ce la faremo. E riporterem­o il Paese in piedi tenendoci la mano». Ora l’invito a Bologna, alla sua regione e a tutt’Italia a partecipar­e all’asta: «Sperando che sarete numerosi dimostrand­o che Robin, sì, è un supereroe». Oggi alle 10 il via all’asta online. Anche se, questo è sicuro, la prima frase ha già un degnissimo nuovo proprietar­io.

 ??  ?? In via D’Azeglio Le luminarie con il testo della canzone di Cesare Cremonini «Nessuno vuole essere Robin» che da oggi andranno all’asta
In via D’Azeglio Le luminarie con il testo della canzone di Cesare Cremonini «Nessuno vuole essere Robin» che da oggi andranno all’asta
 ??  ?? Sul palco Cremonini acquisterà la prima frase per accenderla a casa
Sul palco Cremonini acquisterà la prima frase per accenderla a casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy