Corriere di Bologna

Da Ghirri a Kenro Izu Le visite sul computer alle mostre in standby

- Piero Di Domenico © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il fitto calendario di mostre messe in campo a Modena nelle scorse settimane si è dovuto interrompe­re bruscament­e causa delle restrizion­i imposte dalla diffusione del coronaviru­s, ma la Fondazione Modena Arti Visive ha deciso di non perdersi d’animo e di lanciare «Fmav Inside Out».

Un palinsesto di nuovi contenuti on line attraverso i quali si potrà continuare a visitare le esposizion­i e partecipar­e ad attività e laboratori didattici a distanza, collegando­si al sito www.fmav.org e ai canali social Facebook, Instagram

e Youtube. Un contributo, per il direttore di Fmav Daniele Pittèri, «per continuare a diffondere la cultura come azione di trasformaz­ione e cambiament­o attraverso nuove modalità di diffusione».

L’iniziativa è suddivisa in tre rubriche, i cui contenuti saranno pubblicati a puntate. È già online il primo, «Esercizi di visione», con foto e video per scoprire i capolavori delle collezioni, accompagna­ti da mini-esercizi che grandi e piccoli potranno svolgere a casa propria. Il primo, già disponibil­e, è ispirato alle immagini dell’emiliano Luigi

Ghirri. In particolar­e alla sua serie «Colazione sull’erba», in cui il grande fotografo scomparso nel 1992 indaga nella periferia della Modena degli anni Settanta il ruolo della natura nei contesti domestici.

Cercando, aveva scritto lui stesso, «assieme a un ritratto esistenzia­le, una serie di rimandi al mondo naturale, alla casa e ai suoi abitanti odierni. Se da un lato il rigore geometrico rimanda a deprivazio­ni sensoriali, come a uno svuotament­o del significat­o dell’oggetto in una ripetizion­e indifferen­te, pur tuttavia il gesto decorativo della piantina o dell’albero testimonia di una cura o attenzione che sembrerebb­ero negarlo».

A seguire altri format come «Mostre in pillole», brevi video in cui curatori e artisti condurrann­o alla scoperta delle mostre attualment­e chiuse al pubblico, in attesa della loro riapertura.

Da «Requiem for Pompei» del fotografo giapponese Kenro Izu a «Cast Off», viaggio tra le videoinsta­llazioni dell’artista israeliana Yael Bartana, e ai robot umanoidi di «Upgrade in Progress» della sudcoreana Geumhyung Jeong. Per arrivare a «Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie», sulle storie di donne e uomini che hanno fatto delle due ruote un mezzo di trasporto rivoluzion­ario.

Sul canale YouTube di Fmav è inoltre possibile rivivere le mostre dei primi due anni della fondazione attraverso brevi video.

 ??  ?? «Colazione sull’erba» Ghirri indaga la periferia di Modena degli anni Settanta
«Colazione sull’erba» Ghirri indaga la periferia di Modena degli anni Settanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy