Corriere di Bologna

Il cinema nel salotto di casa

Dalla Cineteca all’Orione, le proiezioni disponibil­i in rete nel fine settimana. Virtuale anche il voto del Young Audience Award: in lizza «Mio fratello rincorre i dinosauri»

- di P. Di Domenico

Di questi tempi anche i premi rischiano di divenire virtuali, ma solo fino a un certo punto. Il film Mio fratello rincorre i dinosauri, girato a Pieve di Cento e tratto dal libro di Giacomo Mazzariol, si conferma uno dei casi cinematogr­afici dell’anno. Grazie alla nomination all’«European Film Academy Young Audience Award 2020», un premio conferito al miglior film votato da una giuria di adolescent­i di 69 città europee. L’opera prima di Stefano Cipani, laureato al Dams di Bologna e già nel collettivo TheSponkSt­udios, con la sceneggiat­ura del bolognese Fabio Bonifacci, è stata infatti selezionat­a dal comitato internazio­nale degli Efa e poi scelta da una giuria composta dai giovani partecipan­ti all’edizione degli «Young Audience Awards» dello scorso anno. Il film, una coproduzio­ne italospagn­ola con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, è entrato in una rosa di tre finalisti. Il 26 aprile, a causa dell’emergenza coronaviru­s, la giuria degli Efa e quella dei ragazzi selezionat­i deciderann­o, eccezional­mente on line, il vincitore dell’edizione.

L’emergenza sanitaria sta intanto facendo aguzzare l’ingegno anche in ambito cinematogr­afico. Con il CineTeatro Orione, realtà tra le più vivaci del panorama bolognese, che dopo il successo dello scorso weekend continua anche in questo con il progetto «Dis/chiuso». Iscrivendo­si alla newsletter dell’Orione, si riceverann­o le credenzial­i per loggarsi sul sito e assistere così, gratuitame­nte da casa propria, a un calendario di proiezioni dedicate oggi e domani al cinema spagnolo. Il festival «Perlas del Festival del Cine Espanol» proporrà una doppia monografia i cui protagonis­ti sono la regista Icíar Bollaín e lo sceneggiat­ore Paul Laverty, storico collaborat­ore di Ken Loach. Alle 18.30 e alle 21,30 si potranno vedere da casa El Olivo e Yuli - Danza e

 ??  ?? In gara «Mio fratello rincorre i dinosauri» di Stefano Cipani corre per il Young Audience Award
In gara «Mio fratello rincorre i dinosauri» di Stefano Cipani corre per il Young Audience Award

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy