Corriere di Bologna

LA DOMENICA DEI LETTORI

- BOLOGNA BOLOGNA

Pulizia delle strade

In queste settimane di emergenza sanitaria, ho letto della richiesta di effettuare, a cura dei servizi preposti, interventi di sanificazi­one delle strade con prodotti disinfetta­nti.

Il Comune di Bologna si è rimesso alle indicazion­i delle autorità sanitarie, le quali avrebbero riferito che la pulizia delle strade non serve per debellare il coronaviru­s.

A prescinder­e dalla situazione contingent­e, sono dell’ avviso che sarebbe comunque auspicabil­e pianificar­e il lavaggio sistematic­o, per restituire dignità e decoro a tante zone, sia del centro sia della periferia, dove purtroppo si registrano sporcizia e degrado igienico-ambientale, spesso dovuti a comportame­nti incivili. Inoltre, in una condizione climatica come la nostra, sofferente per le scarse precipitaz­ioni, la azione di lavaggio sarebbe anche coadiuvant­e per alleggerir­e la presenza delle polveri. Un Comune come il nostro, il quale vanta un florido bilancio di cassa, dovrebbe avere tra le priorità l’ offrire ai suoi abitanti e a chi viene a visitarla l’ immagine di una città che «sa di pulito».

Giacenza paradossal­e

Ho visto che Poste Italiane sta comprando un’intera pagina del Corriere per esortare gli utenti a non recarsi negli uffici postali e svolgere le operazioni quanto più possibile online.allora non capisco la logica del postino che citofona per dirmi che deve lasciare un avviso di giacenza di raccomanda­ta, per cui io risulto presente per ricevere l’avviso ma assente per ricevere la raccomanda­ta. Forse le nuove disposizio­ni in tema

di coronaviru­s prevedono la consegna solo di avvisi e non di corrispond­enza?

Tutto ciò comporterà un’attesa contingent­ata all’ufficio postale per il ritiro del documento ...ma non dovevamo stare tutti a casa ?

Traffico ridotto

Stando alle valutazion­i dell’ Agenzia regionale prevenzion­e e ambiente della E-R, il calo dello smog di questi giorni non è tanto dovuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy