Corriere di Bologna

Eurolega e Lega: giornata di decisioni

Oggi gli incontri

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ieri un’assemblea di Lega per discutere delle questioni economiche, oggi una nuova riunione in videoconfe­renza anche per trattare temi sportivi riguardant­i le tempistich­e del torneo: il calcio è fermo ma le riunioni in video tra i club proseguono, con il primario intento di comprender­e le ripercussi­oni economiche sul settore.

Nella riunione di ieri si è parlato quasi solo di soldi, tema su cui i 20 club di serie A si sono dimostrati compatti: si è analizzato ogni scenario, dalle perdite economiche certe a quelle potenziali, cominciand­o a ragionare sulle misure di aiuto a livello normativo riguardant­i soprattutt­o stipendi, diritti tv e metodi di ammortamen­to. Per il Bologna era collegato l’ad rossoblù Claudio Fenucci.

La Lega Serie A ha inviato alla Figc un documento con le richieste collettive dei club che venerdì — dopo un incontro tra il presidente di Lega Dal Pino e il numero 1 della Figc Gravina — dovrebbero arrivare sul tavolo del ministro Spadafora, suddivise in sei punti. Il conto complessiv­o — se il campionato non dovesse ripartire — è stimato in oltre 700 milioni di euro: anche per questo nella riunione

Giornata di riunioni, quella di oggi. Incontri virtuali in video conferenza a tutti i livelli della pallacanes­tro dai quali potrebbero emergere alcune novità. Difficilme­nte per quanto riguarda gli scenari italiani, più facilmente per quello che concerne l’Europa. Oggi ci sarà infatti sia la riunione del board di Eurolega sia quella dei club di Legabasket. La stagione delle coppe è sospesa fino all’11 aprile e l’annuncio più scontato che potrebbe arrivare riguarda il probabile prolungame­nto dello stop: diventereb­be ufficiale lo slittament­o della finale di Eurocup (la serie è prevista fra il 21 e il 27 aprile) e probabilme­nte quella di Eurolega (22-24 maggio). (L. A.) di ieri i temi riguardant­i le ipotesi relative ai calendari sono finiti in secondo piano e forse se ne riparlerà oggi.

L’ipotesi della Figc riguardant­e playoff e playout non ha scaldato i club e comincia a montare un partito crescente riguardant­e lo stop del torneo, con metodologi­e riguardant­i i piazzament­i in testa e in coda alla classifica tutti da individuar­e: il Bologna in questo è abbastanza esterno (essendo a metà classifica) e resta sostanzial­mente alla finestra, ma per il club è fondamenta­le comprender­e le ripercussi­oni sui conti.

Per farlo è necessario comprender­e bene se il campionato ripartirà o meno e, nel caso, con quali tempi: mercato, pianificaz­ione e strategie future seguiranno di conseguenz­a, una volta compresa con maggiore certezza la ricaduta sulle casse di Casteldebo­le e quali aiuti arriverann­o al calcio da parte delle istituzion­i. Intanto nei giorni scorsi, tra un allenament­o casalingo

 ??  ?? Stato maggiore Walter Sabatini e Riccardo Bigon sul campo del Dall’Ara
Stato maggiore Walter Sabatini e Riccardo Bigon sul campo del Dall’Ara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy