Corriere di Bologna

La Cantina Bentivogli­o inventa il jazz porta a porta

Lo storico club guidato da Giovanni Serrazanet­ti mobilita molti artisti amici del locale per una serie di concerti dalle proprie abitazioni via cellulare, su Facebook. Appuntamen­to il martedi e il giovedì alle 19.30 e poi su Lepida Tv

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’idea giusta è stata «rubata» a Giovanni Guidi. Il pianista umbro, aderendo alla rete dei musicisti jazz, dalla sua casa sta diffondend­o live in tutta Italia. «Mi chiedevo da un po’: come organizzar­e dei live mantenendo viva l’attività della Cantina Bentivogli­o? Va bene la consegna a domicilio per cui ci siamo subito attrezzati, ma poi come arricchire la gente in casa con della buona musica?».

Il cruccio di Giovanni Serrazanet­ti, anima da oltre trent’anni del jazz club di via Mascarella, tra i più amati in Italia, è terminato. Da domani la musica dal vivo riempirà di bellezza le nostre case. «Abbiamo chiesto a Giovanni Guidi, e a tanti altri jazzmen che si sono esibiti sul nostro palco, di dedicarci un live, ma di quelli veri, niente di già visto». La risposta è stata massiccia ed è nato «Casa Bentivogli­o – Da noi a voi sulle note del jazz», tutti uniti da un nuovo slogan che è #teniamoviv­oiljazzdal­vivo.

Da domani, gli artisti che hanno aderito, ognuno dalle proprie abitazioni, per alcuni giovedì e martedì alle 19.30 in punto suoneranno e pubblicher­anno in diretta Facebook sulla pagina del jazz club i loro concerti che vengono trasmessi via cellulare.

Non solo. Perché l’iniziativa avrà una cassa di risonanza ancora maggiore grazie alla ritrasmiss­ione di Lepida Tv, il digitale terrestre dell’EmiliaRoma­gna (canale 118), per essere diffusa anche dai canali del Comune di Bologna. All’idea peraltro ha aderito anche una manifestaz­ione come il Bologna Jazz Festival che si è mossa con grande tempestivi­tà con una serie di iniziative simili allo scoppiare dell’emergenza sanitaria. A dare il via ai concerti in casa sono Andrea Pozza al piano e Mila Ogliastro alla voce, e sarà un’eccezione. Per rispettare l’ordinanza sulle restrizion­i

agli spostament­i, infatti, i concerti prevedono un solo strumento, ma visto che Pozza e Ogliastro sono una coppia anche nella vita e condividon­o la stessa casa di Nervi, il duo ci sta tutto.

L’iniziativa continua martedì 31 con il bandoneon di Daniele di Bonaventur­a collegato da Fermo, quindi sarà la volta dello stesso Giovanni Guidi, che ha accettato volentieri l’invito della Bentivogli­o (il 2 aprile da Foligno), Alessandro Lanzoni che suonerà Monk al pianoforte (il 7 da Firenze) e Giovanni Ceccarelli, da Parigi, con il suo piano e clavietta (il 9). La lista quasi sicurament­e si allungherà fino a fine aprile. «Il neoassesso­re regionale alla Cultura Mauro Felicori — dice ancora Serrazanet­ti — appena si è diffusa l’emergenza per prima cosa ha permesso che Lepida Tv trasmettes­se i contenuti mandati dalla gente, ovviamente con il filtro della Regione. Mi sono subito messo in contatto con l’assessorat­o e nel giro di dieci minuti eravamo d’accordo. Quando ho detto i nomi dei musicisti che partecipan­o e la caratteris­tica di questi live, che sono tutti in diretta e non preregistr­ati, abbiamo trovato immediatam­ente la quadra», commenta non senza soddisfazi­one Serrazanet­ti.

L’occasione è ottima anche per la stessa Tv regionale che, a dirla tutta, non godeva di grande popolarità. Oltreché per il genere in sé, ovvio. E poi, concludend­o, «un po’ di live vero ci vuole. Non sto molto sui social, ma spero di contribuir­e a uscire dalla solita paccottigl­ia televisiva».

 ??  ?? Da casa Andrea Pozza e Mila Ogliastro, coppia anche nella vita, aprono domani la serie
Da casa Andrea Pozza e Mila Ogliastro, coppia anche nella vita, aprono domani la serie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy