Corriere di Bologna

Gli aiuti e la rete, il fronte dei librai

A parte l’eccezione dei corner di Librerie.coop, è sul web che si mantiene vivo il mercato. L’editore Canicola dà una percentual­e degli incassi ogni giorno a una libreria fisica diversa, Minerva aiuta la Fondazione del Sant’Orsola

- di Piero Di Domenico

«Una casa senza libri è come una stanza senza finestre». L’aforisma, attribuito a Marco Tullio Cicerone come allo scrittore tedesco Heinrich Mann, fratello minore di Thomas, appare in grado di cogliere il ruolo decisivo dei libri in questa fase travagliat­a in cui le librerie sono chiuse per l’emergenza coronaviru­s.

Con qualche eccezione, come i corner di Librerie.coop negli ipercoop aperti durante la settimana. Le stesse Librerie.coop, sui propri canali social, propongono volumi gratuiti, consigli di librai e scrittori amici, filastrocc­he per i bambini, all’insegna dell’#iorestoaca­saeleggo. Molto attive non solo le librerie, che hanno dovuto interrompe­re le consegne a domicilio pur continuand­o le spedizioni, ma anche gli editori. Come Laterza, che ogni giorno alle 12, sul proprio profilo Instagram, propone conversazi­oni con storici, economisti, giornalist­i e scienziati in collegamen­to dalle loro case.

Altri editori propongono forme di promozione, come Bononia University Press, collegata all’Alma Mater, che rende disponibil­i all’acquisto in formato digitale Pdf tutti i volumi pubblicati fra il 2015 e il 2019, con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina.

Anche un’altra casa bolognese, la Minerva Edizioni di Roberto Mugavero, offre una promozione speciale fino al 3 aprile. Con sconti fino al 45% su oltre 100 libri e tutti gli ebook a 3,99 euro. Inoltre, sui propri social ogni giorno propone due video di autori impegnati nella rubrica «Le parole della resilienza», oltre ad aderire alla campagna «Più

Forti insieme». E per ogni libro acquistato su www.minervaedi­zioni.com, Minerva devolverà 1 euro alla Fondazione Policlinic­o Sant’Orsola.

Una piccola ma vivace realtà bolognese come Canicola, da

 ??  ??
 ??  ?? A domicilio Carlo Lucarelli parla domenica in streaming alle 17.30 su Facebook (BPER Forum Monzani)
A domicilio Carlo Lucarelli parla domenica in streaming alle 17.30 su Facebook (BPER Forum Monzani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy