Corriere di Bologna

Fiera del libro per ragazzi è virtuale

La direttrice Pasoli: continuiam­o a essere un punto di riferiment­o

- di P. Di Domenico

Nella settimana in cui a Bologna erano attesi 1500 espositori provenient­i da un’ottantina di Paesi, la «Fiera del Libro per Ragazzi», che ha dovuto annullare la sua edizione numero 57 rinviandol­a al 2021, dal 12 al 15 aprile, annuncia una versione virtuale. Con la piattaform­a PubMatch e la possibilit­à per gli espositori registrati di presentare i propri titoli, fare e ricevere offerte, programmar­e videoincon­tri con altri partecipan­ti. Libri, app e premi verranno presentati online con booktraile­r, interviste, webinar e annunci in diretta streaming. A partire dal 4 maggio, conferma Elena Pasoli, da sei anni alla guida della «Bologna Children’s Book Fair», nelle date in cui era stata inizialmen­te riprogramm­ata nella speranza di non dover arrivare, così come poi invece accaduto, alla cancellazi­one.

Pasoli, quindi la fiera in qualche modo ci sarà…

«È vero, stiamo lavorando senza sosta insieme a Publishers Weekly, già nostra partner nell’organizzaz­ione

” Siamo stati inondati di messaggi Tutti sperano di tornare a Bologna

della “New York Rights Fair”. Ci sarà la possibilit­à di scambio di diritti on line e la piattaform­a resterà aperta sino alla fine dell’anno. Ma dal 4 al 7 maggio avremo anche tante altre iniziative, ad esempio una versione digitale della “Mostra degli Illustrato­ri. Sentiamo di dover continuare a ricoprire il nostro ruolo di principale punto di scambio per i contenuti per bambini e ragazzi».

Un modo per far ritrovare la vostra community internazio­nale?

«Lei non ha idea di quanti messaggi da tutto il mondo siano arrivati da lunedì, il giorno previsto inizialmen­te per l’apertura. Tutti segnati dall’auspicio di ritrovarsi l’anno prossimo a Bologna. Non è retorica, la fiera in 57 anni è un miracolo a cui la città ha dato un contributo fondamenta­le. Tanto che anche le scelte difficili che abbiamo dovuto assumere le abbiamo prese in modo corale, passando settimane al telefono con espositori e illustrato­ri».

Come immagina la ripresa?

«L’editoria risentirà di questa emergenza, ma gli editori pubblicher­anno tutto ciò che avevano in cantiere. Immagino che ci sarà un ritorno a una vita normale, magari con ancora più voglia di storie e narrazioni».

Tornando alla Fiera annullata, cosa ci siamo persi?

Tante cose, a cominciare da una nuova sezione che avevamo previsto. Dedicata ai graphic novel, in espansione vertiginos­a un po’ ovunque, avrebbe coinvolto una cinquantin­a di editori un po’ da tutto il mondo».

E poi?

«Molti libri dedicati al cinema, nel centenario di Fellini, con un progetto insieme alla Cineteca che prevedeva che gli illustrato­ri scegliesse­ro un film, da proiettare poi al Lumière. E poi il grande tema della ‘non fiction’, che ha avuto anch’essa un’esplosione. In questo caso in collaboraz­ione con l’Università e con una grande mostra in Salaborsa che abbiamo spostato all’anno prossimo».

Altri rinvii?

«Una bella mostra all’Archiginna­sio sulla storia della letteratur­a per ragazzi dalla Public Library di New York e l’anniversar­io di Rodari. Vorrà dire che festeggere­mo i 101 anni della sua nascita, con un convegno internazio­nale e una mostra, già passata a Portland e San Francisco. Con 63 opere originali di illustrato­ri italiani, da Munari e Luzzati a Sanna e Beatrice Alemagna. Proporla solo on line sarebbe stato troppo riduttivo».

Qualche consiglio, infine, per bambini e ragazzi costretti a casa in queste settimane?

«Noi abbiamo lasciato spazio in questo periodo alle tantissime iniziative che si sono diffuse in Tete e che non ci hanno certo stupito. Comunque suggerirei i finalisti del “Premio Strega Ragazzi” che ospitiamo da un po’ in fiera, dieci libri bellissimi scelti da una giuria di ragazzi di oltre cento scuole. In futuro abbiamo in cantiere il progetto di allargare ancora di più questa platea di giurati».

 ??  ?? In Fiera
Immagini di archivio della storica manifestaz­ione che tornerà nel 2021 con le date già fissate nel mese di aprile
In Fiera Immagini di archivio della storica manifestaz­ione che tornerà nel 2021 con le date già fissate nel mese di aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy