Corriere di Bologna

A quattro mani con Dalla Online la mostra su Lucio

Un video di 7 minuti racconta le opere di Domenica Regazzoni esposte in Comune prima dell’emergenza. Le immagini sulle note di «Nun parlà» Le parole del cantautore scomparso: «Quadri che aggiungono alle mie canzoni»

-

Èstata chiusa al pubblico per l’emergenza Covid-19 poco dopo l’apertura. Ma l’installazi­one della mostra Domenica Regazzoni Lucio Dalla a 4 mani, nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, ora potrà almeno essere percorsa, seppur rapidament­e, grazie a un breve documentar­io disponibil­e su YouTube. Sette minuti che attraversa­no lo spazio che accoglie una selezione di trenta opere, realizzate dall’artista lombarda Domenica Regazzoni tra il 1998 e il 2019. Il video è accompagna­to dalle note di Nun parlà, canzone composta da Dalla nel 1996. «Nelle opere — racconta la curatrice Silvia Evangelist­i — al colore, grande protagonis­ta, si mescolano elementi extrapitto­rici, poetici frammenti di mondo come garze, fili sottili, piccoli batuffoli che si sovrappong­ono ai blu intensi, ai verdi tenui, agli aranci e rosa, con la preziosità dell’oro e del rame, a creare evocativi paesaggi».

La mostra era stata concepita, oltre che per ricordare l’amico cantautore, come un’edizione aggiornata rispetto a un’analoga mostra tenuta sempre a Bologna nel 2001. Quando Domenica Regazzoni era stata invitata proprio da Dalla, dopo aver visto alcune opere ispirate alle sue canzoni. Nata in Valsassina nel 1953, Regazzoni ha iniziato a dipingere nei primi anni Settanta frequentan­do, a Milano, l’Accademia di Brera. Nell’ultimo decennio ha intrapreso molti progetti cimentando­si con nuovi materiali, soprattutt­o nella scultura, e realizzand­o opere anche di grandi dimensioni. Come The Broken Violin del 2009, scultura in bronzo collocata nel Coltea Park, nella piazza dell’Università di Bucarest, Cello scomposto del 2012 e il più recente Fiore di Violino in metallo. A conferma di come la musica per lei, figlia di un celebre liutaio, sia stata, fin da piccola, il filo rosso che ha

 ??  ?? Caruso
L’ opera dedicata a uno tra i tanti capolavori di Lucio Dalla
Caruso L’ opera dedicata a uno tra i tanti capolavori di Lucio Dalla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy