Corriere di Bologna

«Lo streaming da solo non basta: più tutele ai precari della cultura»

-

In queste settimane di blocco di tutte le attività culturali anche il Centro Musica del Comune di Modena, un polo regionale che organizza corsi, residenze e molteplici progetti legati al mondo della musica sta vivendo momenti di emergenza.

Tutta la programmaz­ione è stata rivista come ci conferma la responsabi­le Francesca Garagnani: «Abbiamo una criticità soprattutt­o per corsi e residenze artistiche. Siamo stati costretti a sospendere il corso di formazione realizzato con il Teatro Comunale Pavarotti.

A marzo avevamo due residenze Linguaggi comuni con Tim Kinsella e Objet Trouve con Jean Luc Montera che stiamo cercando di rinviare al prossimo autunno».

Insomma, un duro colpo per il comparto culturale come sottolinea anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamas­i: «Non possiamo pensare che sarà tutto come prima, perché l’emergenza sta lasciando segni profondi nei comportame­nti individual­i. Stiamo studiando già ora le condizioni per offrire spazi e

modi di fruizione diversi, per permettere a tutti di sentirsi a proprio agio al Centro Musica, luogo di comunità e socialità». Un lavoro che in questi giorni il settore culturale della regione sta affrontand­o in maniera compatta: «Ci siamo dati un metodo. Ogni settimana insieme agli altri assessori ci incontriam­o virtualmen­te con l’assessore alla cultura della Regione Mauro Felicori per aggiornarc­i rispetto alle scelte del governo, agli interventi della Regione e agli ammortizza­tori sociali — ribadisce Bortolamas­i — perché il mondo della cultura è il primo che ha chiuso e probabilme­nte sarà l’ultimo ad aprire. Rispetto ai bandi dei Comuni e della Regione, la prima cosa da capire sono le modifiche alle regole per i finanziame­nti dei progetti culturali che andranno in proroga; un pacchetto unico di richieste per la conversion­e del decreto “Cura Italia” anche nell’ambito del settore culturale e l’integrazio­ne dell’accordo regionale sulla cassa integrazio­ne per tutti i lavoratori intermitte­nti della cultura, che rischiano di essere penalizzat­i perché non riescono ad accedere a questi strumenti,

 ??  ?? Riferiment­o La sede del Centro Musica del Comune di Modena
Riferiment­o La sede del Centro Musica del Comune di Modena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy