Corriere di Bologna

Mercatino e corteo anarchico «Folla intorno all’ex Xm24» Foto, video e polemiche

- Luca Muleo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Decine di segnalazio­ni, fotografie e video che girano sui social, assieme all’indignazio­ne dei cittadini. Via Fioravanti, Bolognina: in primo piano il mercato contadino di Campi Aperti, che ha finalmente potuto riaprire. Tra gli stand nessuna calca e regole rispettate, tuttavia sul prato di fronte al locale che ospitava Xm24, il centro sociale sgomberato lo scorso agosto — e anche in gennaio nella nuova collocazio­ne della Caserma Sani in via Ferrarese — si vedono numerosi gruppi di persone stese per terra, in alcuni casi a distanza ravvicinat­a e senza mascherina.

In via Fioravanti il sole di ieri pomeriggio ha fatto da richiamo. Non solo. L’arresto di sette anarchici che gravitano attorno alla sigla è stata ulteriore molla per la presenza degli attivisti, striscioni di solidariet­à alla mano. Non basta. Su quel pra, infatti, una presenza si registra con costanza, tanto che il Consorzio Navile, proprietar­io dello spazio verde ha presentato denuncia per occupazion­e abusiva da qualche settimana. «Serve che le autorità diano seguito per eliminare elementi che creano bivacco, come tavoli e sedie», perde la pazienza Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile.

Ieri però la quantità di persone era di quelle mai viste, sicurament­e da quando è scoppiata l’emergenza pandemia. Il presidente del Navile difende i produttori contadini ma, pur riconoscen­do che «il mercato rispetta le prescrizio­ni», avverte che «se questo attira un pubblico irrispetto­so delle regole è giusto fare tutte le valutazion­i. Il mercato ha un grande valore, spero prenda le distanze dagli atteggiame­nti irresponsa­bili e di matrice politica. Come successo il 25 aprile, c’è una volontà di aggregarsi in barba alle ordinanze che tutti stiamo rispettand­o. Questo fa male per primo ai produttori».

Da Campi Aperti fanno sapere come all’interno sia «andata molto bene, nessuna fila e tutte le precauzion­i rispettate. Tutelare le norme nel giardino compete ad altri, non certamente a noi. Quella gente non frequentav­a il mercato, vorrei vedere ci facessero storie perché c’è chi si assembra a fianco».

Gli attivisti attorno alle 20 sono anche partiti in corteo, gridando slogan di solidariet­à sempre verso gli anarchici arrestati due giorni fa. La stessa solidariet­à arrivata via social da Rete Evasioni in un post contro gli arresti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy