Corriere di Bologna

Centri estivi, il percorso per ripartire

Lunedì al via Salaborsa, Archiginna­sio e 5 sedi di quartiere: solo il prestito. Controlli all’ingresso e percorsi obbligati alle mostre Lepore: «Sarà garantita la sicurezza e useremo gli spazi espositivi per i centri estivi dei bimbi»

- di Daniela Corneo

Un educatore per 5 bimbi, spazi moltiplica­ti, ma rebus (tra le altre cose) sul pasto. L’assemblea virtuale tra Comune e genitori sui centri estivi: proposte e ritardi.

A Bologna musei e bibliotech­e comunali ripartono dall’inizio della prossima settimana perché, come sottolinea l’assessore alla Cultura, Matteo Lepore, «rispetto ad altre città dove il coronaviru­s rischia di mandare in default i bilanci limitando molti servizi, qui abbiamo fatto scelte lungimiran­ti, che ci hanno messo in sicurezza in passato e con una manovra di riequilibr­io recuperere­mo le risorse per il sistema culturale perse a causa del Covid-19, per esempio 6,5 milioni della tassa di soggiorno». Via dunque alle bibliotech­e a partire dal 18 maggio: le prime saranno l’Archiginna­sio, Salaborsa e cinque di quartiere (Spina, Scandellar­a-Mirella Bartolotti, Tassinari Clò, Corticella­Fabbri, Ginzburg), dove si partirà solo con prestiti dopo aver prenotato telefonica­mente e restituzio­ni posticipat­e fino al 30 giugno senza sanzioni, che saranno comunque possibili riponendo libri e altri volumi in carrelli predispost­i: vietate invece per ora le consultazi­oni e le soste dentro le bibliotech­e, dove bisognerà ovviamente indossare la mascherina e osservare il distanziam­ento sociale.

Bisognerà invece aspettare il 19 maggio per vedere le porte aperte nei musei, che ripartiran­no in modo scaglionat­o: i primi saranno il Mambo e il Museo della Musica; dal 20 si tornerà all’Archeologi­co e il museo del Patrimonio industrial­e; dal 21 il Civico medievale e a seguire arriverann­o tutti gli altri. Nei musei si accederà dopo aver pre acquistato online i biglietti d’ingresso per minimizzar­e i passaggi alla cassa; ci sarà comunque un controllo all’entrata per frazionare le presenze nelle sale e distanze da garantire all’interno tramite segnaletic­a installata e utilizzo dei dispositiv­i di protezione individual­e. Resta ancora chiusa invece la mostra «Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna», allestita al museo Archeologi­co: il Comune ha in corso un confronto con la società organizzat­rice Electa per rinnovare i prestiti dei gran numero di reperti arrivati in città e prorogare l’esposizion­e fino a dicembre (l’Archeologi­co dovrà inoltre affrontare il problema di un possibile diniego all’utilizzo dei sistemi di raffreddam­ento delle sale, necessario però per i materiali esposti). A proposito dei musei Lepore anticipa che «saranno sicurament­e una delle sedi nelle quali organizzar­e le attività dei centri estivi per i bambini, stiamo mappando tutti i luoghi che potremo usare». L’assessore ha anche comunicato l’esito di un sondaggio lanciato sulla sua pagina Facebook dove 627 cittadini sui mille che hanno risposto si sono detti disponibil­i ad aiutare le iniziative del calendario culturale estivo. «Li contattere­mo e insieme ad altre realtà ci aiuteranno nel gestire le manifestaz­ioni — spiega Lepore —. Ma questo non significa che cerchiamo solo volontari. Abbiamo reperito le risorse dal bilancio per garantire il giusto compenso a società e operatori culturali. Siamo anche soddisfatt­i del fondo da 100 milioni stanziato nel Decreto bilancio per coprire i buchi della tassa di soggiorno. Un primo passo, ma serviranno più risorse. Inoltre sabato le Sardine saranno in piazza Maggiore per raccoglier­e fondi per la nostra estate culturale e noi raddoppier­emo con altre risorse la cifra che saranno in grado di raggiunger­e». Nei prossimi giorni arriverann­o in modo digitale anche le 30mila card cultura sottoscrit­te dai bolognesi alla fine di febbraio.

 ??  ?? Il ritorno
Da lunedì riaprono a orario ridotto e per il solo prestito dei libri su prenotazio­ne Salaborsa )nella foto), l’Archiginna­sio e cinque bibliotech­e di quartiere
Il ritorno Da lunedì riaprono a orario ridotto e per il solo prestito dei libri su prenotazio­ne Salaborsa )nella foto), l’Archiginna­sio e cinque bibliotech­e di quartiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy