Corriere di Bologna

Le mascherine a 50 cent in città

E la sindaca Conti le impone anche all’aperto

- Amaduzzi

I bolognesi, per lo meno quelli residenti nel capoluogo, potranno trovare da oggi le mascherine a 50 centesimi, grazie a un accordo tra Macron e Comune. Si acquistano su Internet, da oggi al 14 giugno. Un dispositiv­o per tutti obbligator­io nei locali al chiuso e caldamente consigliat­o all’aperto, quando è difficile mantenere il metro di distanza, e che ora diventa obbligator­io sempre a San Lazzaro.

I bolognesi, per lo meno quelli residenti nel capoluogo, potranno trovare da oggi le mascherine a 50 centesimi, grazie a un accordo tra Macron e Comune. Un dispositiv­o per tutti obbligator­io nei locali al chiuso e caldamente consigliat­o all’aperto, quando è difficile mantenere il metro di distanza. Una difficoltà che ha convinto il Comune di San Lazzaro a introdurre l’obbligo tout court nel suo territorio: dunque mascherina sempre, quando si esce di casa, tranne quando si fa sport.

Il Comune di Bologna ha firmato un protocollo, approvato nell’ultima seduta di Giunta, con Macron, azienda leader nel settore dell’abbigliame­nto tecnico sportivo, che ha attivato una filiera per produrre mascherina in Asia e in Italia e ha risposto alla sollecitaz­ione di Palazzo d’Accursio. Ha attivato la propria piattaform­a logistica e tecnologic­a per dare la possibilit­à alle persone residenti a Bologna di acquistare online e ricevere a domicilio mascherine chirurgich­e al prezzo fissato dalla legge.

Come? Da oggi e fino a domenica 14 giugno, collegando­si al sito stop-covid.macron.com/comune-bologna e registrand­osi con credenzial­i e codice fiscale, ogni residente a Bologna potrà acquistare le mascherine in confezioni da 50 pezzi al prezzo di legge di 25 euro. Si potranno acquistare al massimo due confezioni per complessiv­i 100 pezzi. Macron, informa una nota di Palazzo d’Accursio, mette a disposizio­ne sulla piattaform­a 500.000 mascherine in tutto. Il pagamento avverrà con carta di credito, i cui costi di transazion­e saranno coperti da Macron, che gestirà anche la spedizione a domicilio (al costo di 6,99 euro): le mascherine verranno consegnate anche attraverso i riders del Cantiere consegne etiche, progetto promosso dal Comune e dalla Fondazione per l’Innovazion­e Urbana. «Ringraziam­o Macron per avere proposto questa iniziativa — affermano gli assessori alla promozione della città e immaginazi­one civica e al lavoro, Matteo Lepore e Marco

” Lombardo e Lepore Siamo soddisfatt­i per la scelta di potere coinvolger­e nelle consegne anche i riders

Lombardo —, perché abbiamo necessità di rifornire la nostra città di mascherine, fondamenta­li per proseguire a contenere la diffusione del virus. Siamo altresì soddisfatt­i per la scelta di potere coinvolger­e nelle consegne anche i riders, attraverso il Cantiere consegne etiche, progetto che saprà dare una risposta concreta ai nuovi bisogni di tutele e di servizi; un sostegno concreto all’economia locale e al lavoro». « Vogliamo contribuir­e, insieme al Comune di Bologna, a combattere un’emergenza che ci coinvolge tutti.», aggiunge Gianluca Pavanello, ceo di Macron.

A San Lazzaro la fase 2 diventa più dura. La sindaca Isabella Conti ha annunciato sui social che oggi firmerà una ordinanza per rendere obbligator­ia la mascherina anche all’aperto. «Non possiamo più permetterc­i di essere superficia­li — dice —. Dobbiamo essere rispettosi degli altri e di noi stessi». Dunque mascherina sempre, e bene indossata. Al contempo la sindaca ha esteso la gratuità della sosta sulle strisce blu fino al 30 giugno, «andiamo incontro alle esigenze di cittadini e imprese», conclude.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy