Corriere di Bologna

Il ritorno della Cineteca in streaming

Dodici proiezioni al giorno tra classici e prime visioni a partire dal 26 maggio

- Di Piero Di Domenico

Charlie Chaplin e Buster Keaton, l’ultimo film di Agne’s Varda inedito in Italia. Il cinema Lumiere della Cineteca di Bologna riparte online grazie al progetto #iorestoins­ala (che la vede coinvolta anche in qualità di distributo­re, rendendo i propri classici restaurati disponibil­i anche per le altre sale italiane) già da martedì 26 maggio, con un primo programma settimanal­e di 12 proiezioni quotidiane.

In attesa che si sbrogli la matassa del cinema estivo all’aperto, tra Piazza Maggiore, drive in e schermi nei quartieri, la Cineteca di Bologna riapre le due sale del Lumière. Anche se solo virtualmen­te, grazie alla nuova piattaform­a #iorestoins­ala, che vede la Cineteca coinvolta anche come distributo­re con i film classici che ha restaurato, disponibil­i per tutte le 67 sale che hanno sinora aderito con i loro duecento schermi.

Una proposta che segna l’approdo della Cineteca allo streaming dopo l’esperiment­o, riuscito, con The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna a fine aprile. Un test probante anche per la prossima edizione de «Il Cinema Ritrovato», ancora da stabilire le date, che utilizzerà sicurament­e lo streaming. Bologna intanto conferma la stagione dell’Arena Puccini mentre da Roma arriva la suggestion­e del «Cinema in Piazza», organizzat­o per tutta l’estate dai giovani del Cinema Americano

in tre diversi luoghi della capitale, anche se ben più piccoli di Piazza Maggiore.

Nel frattempo, da martedì partirà il primo programma settimanal­e di #iorestoins­ala con 12 proiezioni quotidiane. Una sala sarà dedicata ai film nuovi, prime visioni o uscite interrotte per l’improvvisa chiusura dei cinema, al costo di 7,50 euro, mentre l’altra sala, a 3 euro, rispecchie­rà una programmaz­ione da cineclub. Da Bologna 900 di Giorgio Diritti ai capolavori del muto di Chaplin e Keaton, dai classici di Agnès Varda, compreso l’inedito Varda par Agnès, a una selezione di titoli restaurati con il World Cinema Project di Scorsese. Una prima settimana in cui saranno proposti anche film sudcoreani e giapponesi, come quelli di Ozu.

Il progetto si aggiunge a quello, già partito, di «MioCinema», promosso dalla distribuzi­one Lucky Red e che a Bologna vede coinvolte le quattro sale di Circuito Cinema, poggiando anch’esso sulla struttura di MYmovies. Con la Cineteca che per #iorestoins­ala a Bologna sarà affiancata dalle tre sale Pop Up gestite da Andrea Romeo, Jolly, Medica e Bristol. Un gruppo di esercenti e distributo­ri ha quindi immaginato un nuovo orizzonte per sale e film di qualità.

«È una possibilit­à - sottolinea Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca - valida sia oggi, con le sale chiuse, che domani quando potremo riaprire. La nostra particolar­ità è che ogni singola sala potrà sviluppare in autonomia la sua programmaz­ione, continuand­o a coltivare la relazione con il proprio pubblico. Non è un progetto che risolverà i problemi economici del cinema ma vuol essere un progetto allegro, positivo». Soprattutt­o una risposta dopo mesi di chiusura e una riapertura dai contorni ancora incerti, con gli esercenti impegnati a trattare con il governo e un orizzonte che non esclude il posticipo della ripartenza delle sale al chiuso, lasciando invece spazio alle arene all’aperto. #iorestoins­alaa ha già avviato le sue prevendite e inizierà con film come Favolacce, premiato a Berlino, dei fratelli D’Innocenzo, che martedì saranno intervista­ti da Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera.

E poi il nostalgico Tornare

di Cristina Comencini, che giovedì 28 sarà con Gianni Canova, Georgetown, debutto registico di Christoph Waltz, e In viaggio verso un sogno con Shia LaBeouf. Tra gli altri contenuti disponibil­i, un focus sul nuovo cinema coreano e, sul fronte italiano, La famosa invasione degli orsi in Sicilia

di Lorenzo Mattotti che venerdì, sempre alle ore 20, dialogherà con Antonio Albanese, tra le voci del film animato, e lo stesso Farinelli. Ogni sala avrà posti assegnati e streaming a orari prestabili­ti ma sarà anche possibile vedere gli altri spettatori, conversare in chat con il vicino virtuale di poltrona e commentare il film.

 ??  ??
 ??  ?? In apertura «Favolacce» dei fratelli D’Innocenzo, premiato per la migliore sceneggiat­ura a Berlino, sarà proiettato nelle sale virtuali italiane martedì alle 20.30
In apertura «Favolacce» dei fratelli D’Innocenzo, premiato per la migliore sceneggiat­ura a Berlino, sarà proiettato nelle sale virtuali italiane martedì alle 20.30
 ??  ?? Il monello Charlie Chaplin aprirà il pomeriggio di sabato 30 maggio alle ore 14.45
Il monello Charlie Chaplin aprirà il pomeriggio di sabato 30 maggio alle ore 14.45

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy