Corriere di Bologna

Yoga, piante e arte online Va bene così

- Fernando Pellerano

Sissi, l’emergenza l’ha vissuta più col fare o col pensare? «Col fare. È stato un momento produttivo per me. Mi sono sentita un uovo, un tuorlo di china, perché attingevo dentro di me come un pennino e poi sulla carta per tradurre le fantasie di questo tempo. Ho disegnato e non cucito perché l’abito è un accompagna­tore e non uscendo… col covid non ho avuto distrazion­i esterne».

In casa da sola?

«Sì, il mio compagno è rimasto a Londra in smart working, ma non ha potuto raggiunger­mi. Ho creato la mia grammatica quotidiana: piante, yoga, la preparazio­ne del cibo».

Ha scoperto qualcosa di nuovo?

«Ho fatto amicizia con la mia dirimpetta­ia. Aprivamo la porta e chiacchier avamo. Prima non ne avevamo bisogno. A un certo punto ho iniziato a cucinare di più anche per lei. Una famiglia di pianerotto­lo».

Come sta affrontand­o questa nuova fase?

«Cercando di cambiare il meno possibile. Non bisogna affollare troppo lo spazio esterno, quindi proseguo il mio momento contemplat­ivo. Capisco chi voglia uscire, io non ho questa impellenza».

Gli amici?

«Non ci siamo persi, anzi. Abbiamo trasformat­o le serate su zoom in circoli letterari. Senza il vis a vis c’è stata più apertura anche per parlare di se stessi. Senza corpo c’era l’anima».

E con i suoi studenti dell’Accademia?

«Lezioni online. Il remoto ha amplificat­o l’introspezi­one. Li ho fatti lavorare a casa con piccoli video performati­vi del quotidiano e altro. Se in Accademia c’è bisogno di spazio io posso continuare così, è molto produttivo»

Sarà un’arte diversa quella post covid?

«Non sappiamo niente. Per l’artista però la fantasia si annida nell’oscurità delle pieghe e più è profonda più c’è mistero da svelare. Vedremo. In queste circostanz­e vincono sempre le idee».

Cosa fa stasera?

«Riunione zoom col gruppo intellettu­ale: stiamo preparando un’avventura olimpica, uno spettacolo teatrale, io coordino i costumi».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy