Corriere di Bologna

Stabilimen­ti aperti prima Tutti al mare già da domani

Confartigi­anato plaude: «È la prova della solerzia dei gestori». La cooperativ­a dei bagnini: «Siamo tutti in affanno, vedremo..»

- Francesco Rosano

Il via libera di Viale Aldo Moro. Ma c’è chi non è pronto: «Stiamo ancora sanificand­o»

Dal 18 maggio al 25, per finire al 23. Finirà domani il balletto di date sulla riapertura degli stabilimen­ti balneari in Romagna: prima ipotizzata per lunedì scorso, poi rinviata di una settimana e infine (complice il bel tempo) spostata a domani. «Anticipiam­o di un paio di giorni perché diverse strutture sono già pronte a ripartire», annuncia l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini. Ma non tutti, lungo i circa 90 chilometri della Riviera, accolgono la notizia con entusiasmo. «Un anticipo così ci mette in difficoltà, non siamo ancora preparati per l’accoglienz­a», ripetono i titolari di diversi stabilimen­ti, spiazzati dall’accelerazi­one last minute e decisi ad aspettare ancora prima di riaprire ombrelloni e sdraio in piena fase due del coronaviru­s.

«Scontiamo un problema serio, ovvero che il turismo è l’unico comparto che non esporta merci ma importa persone, che sono quelle che trasmetton­o il contagio. Per questo — sottolinea il governator­e Stefano Bonaccini — è quello più in difficoltà. Vogliamo avere fiducia». Da qui la decisione di anticipare a domani, anziché aspettare lunedì, la riapertura degli stabilimen­ti. «Dopo la pubblicazi­one dei protocolli con le linee guida balneari post emergenza coronaviru­s — dice l’assessore Corsini — diversi stabilimen­ti si sono organizzat­i e sono attrezzati per garantire servizi in sicurezza. Abbiamo ritenuto fosse giusto, dopo la lunga chiusura, consentire di accogliere i primi clienti già da questo fine settimana».

Per il presidente di Confartigi­anato Emilia-Romagna, Marco Granelli, aver «guadagnato» un weekend di apertura è la prova della «grande solerzia messa in campo dagli esercenti e dai concession­ari per garantire la sicurezza di tutti». L’importante, aggiunge Granelli,

è «continuare a tenere a mente le indicazion­i dei protocolli». Che per l’Emilia-Romagna, tra l’altro, prevedono una superficie maggiore per ombrellone rispetto a quella concordata da Regioni e governo a livello nazionale: 12 metri quadrati contro 10. Non tutti, però, hanno accolto l’annuncio di Viale Aldo Moro con lo stesso slancio.

Sulle sabbie della Riviera, anzi, in molti storcono il naso. Dal bagno 40 di Rimini, Oriano

Vannucci esclude sia possibile riaprire domani. «Non sappiamo ancora come ci dobbiamo comportare con gli igienizzan­ti. Stamattina (ieri mattina, ndr) abbiamo fatto la sanificazi­one delle nostre nove spiagge», racconta Vannucci, che rappresent­a gli stabilimen­ti della zona di Marina Centro dal 38 al 46. Chi verrà domani «troverà la spiaggia, ma noi non daremo il servizio». Non riaprirà subito nemmeno il bagno 53. «Devo sanificare cabine e bagni — spiega il titolare — e devono ancora arrivarmi i prodotti. Quando apro voglio essere sicuro al cento per cento». Il presidente della Cooperativ­a bagnini di Riccione, Diego Casadei, sottolinea che «in molti non riuscirann­o ad aprire, siamo tutti in affanno». Questo fine settimana sarà a «macchia di leopardo», anche perché molte ruspe sono ancora al lavoro in spiaggia. «Da zero a cento in tre secondi è difficile — ribadisce Casadei — partendo lunedì avremmo avuto una settimana per rodare la macchina». A Cattolica, secondo le stime del presidente della Cooperativ­a bagnini Roberto Baldassarr­i, «oltre il 50% degli operatori aprirà. A molti mancano ancora i prodotti igienizzan­ti e i cartelli che indicano gli obblighi da tenere per gli ospiti degli stabilimen­ti».

 ??  ?? Preparativ­i
Lungo i tanti chilometri di spiaggia romagnola è iniziata la corsa alla sistemazio­n e degli ombrelloni distanziat­i per essere pronti a partire già questo weekend
Preparativ­i Lungo i tanti chilometri di spiaggia romagnola è iniziata la corsa alla sistemazio­n e degli ombrelloni distanziat­i per essere pronti a partire già questo weekend

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy