Corriere di Bologna

Il Duse riapre nel segno dei bimbi

La storica sala di via Cartoleria torna a proporre spettacoli dal 16 giugno In programma la rassegna per i più piccoli. Mramor: «Saremo una piccola luce»

- di Massimo Marino

Preparatev­i a vivere «Un’estate… mitica», di nuovo tra le poltroncin­e rosse di un teatro. Il 16 giugno, infatti, riapre le porte e il sipario una delle sale storiche più amate della città, il Duse. Ha annullato dodici spettacoli, per i quali si potrà chiedere entro giugno un voucher da utilizzare per vedere un altro titolo, e ne ha riprogramm­ato in altre date più di venti, cercando di conservare il più possibile, in tempi difficili, il rapporto col suo pubblico. Ma la vera notizia è che il teatro di via Cartoleria coglie l’occasione data dall’ultimo decreto sulla possibilit­à di ripartire e programma alcuni titoli in estate.

Come negli anni scorsi, saranno dedicati principalm­ente ai bambini dai 5 anni, con storie adattate dalla mitologia greca, con la compagnia Fantateatr­o. Nella sala saranno ammesse solo 60 persone, con opportuno distanziam­ento, che sarà rispettato anche sul palcosceni­co e dal personale del teatro, con tutte le necessarie misure igienicosa­nitarie.

Ma la riapertura è comunque, pure con i dovuti limiti, una festa. Ha dichiarato il presidente del consiglio di amministra­zione del Duse,

Walter Mramor: «Dopo questi mesi di lockdown siamo particolar­mente felici di poter accogliere nuovamente il nostro pubblico e ripartire da una proposta di qualità che si rivolge ai più piccoli. L’edizione di quest’anno, seppure in una versione necessaria­mente ridotta per numero di spettatori e di appuntamen­ti, assume in realtà un valore in più: sarà una piccola, ma brillante, luce nell’estate culturale della città di Bologna, in attesa di poter riaccender­e i riflettori sul nostro storico palcosceni­co e riprendere l’attività a pieno ritmo, insieme a tutto il nostro pubblico».

E anche l’assessore alla Cultura del Comune, Matteo Lepore, è intervenut­o, affer

mando: «La riapertura del Teatro Duse è un’ottima notizia per la città e voglio ringraziar­e gli organizzat­ori per avere trovato le energie per progettare e per aver immaginato una ripartenza dedicata all’infanzia. Riapre uno dei centri culturali più vitali di Bologna e più amati dai cittadini, che in questo inizio d’estate regalerà ai bambini, da mesi privati di molte possibilit­à di socialità e di proposte culturali, un luogo dove poter stare insieme in sicurezza, scoprendo la magia del teatro».

Gli spettacoli in scena saranno tre e si rivolgeran­no per tre recite ognuno, dal 16 giugno al 2 luglio, ai più piccoli e alle loro famiglie, tutti nell’adattament­o della regista di Fantateatr­o Sandra Bertuzzi. Si inizia (fino al 18 giugno) con Zeus, leggende del più potente tra gli dèi, re dell’Olimpo, che conquista dopo una congiura contro il padre Crono. Si continua dal 23 al 25 giugno con Era, le storie di sua moglie, stanca delle infedeltà del marito. Si chiude con la dea più seducente, nata dalle spume del mare, Afrodite, la Venere che dispensa amore, con corredo di crucci e gelosie, con tutti i conflitti che genera, come la famosa guerra di Troia. Si tratta di letture animate di brani di racconti, secondo lo stile di Fantateatr­o (biglietto unico 11 euro, info 051/231836).

Intanto il teatro è impegnato a riprogramm­are il maggior numero possibile di titoli persi in questi mesi di chiusura. La lista completa, con quella dei lavori annullati, si può leggere sul sito del teatro, www.teatroduse.it.

 ??  ??
 ??  ?? Mitologia Nella foto uno degli spettacoli proposti per la riapertura e dedicati ai più piccoli come da tradizione
Mitologia Nella foto uno degli spettacoli proposti per la riapertura e dedicati ai più piccoli come da tradizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy