Corriere di Bologna

All’Ambasciato­ri via Facebook La sua arte ci salverà Lucaccioni svela lo yoga della risata

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lara Lucaccioni ha una gran bella risata. Sarà banale dirlo, essendo lei la principale master trainer italiana di Yoga della Risata, ma è così. «In realtà non ci sono posizioni yoga nello Yoga della Risata, ma il medico indiano Madan Kataria che ha fondato il movimento 25 anni fa, ha compreso che a livello fisiologic­o la risata è una sorta di pranayama, quindi un profondo lavoro sul respiro. Dopo aver riso, inspiro più ossigeno e il mio corpo è più energico e lucido».

Quando Lara spiega lo spirito di questa disciplina, riesce a essere «visibile» anche al telefono. «Per indurre la risata – dice – si può inspirare con il naso una bella quantità di ossigeno, trattenere un attimo l’aria nei polmoni e…». A questo punto, dopo un breve tempo sospeso, dall’altra parte ti arriva una fragorosa risata. Piena. Contagiosa. Peccato non poterla vedere, ma ci rifaremo oggi quando dalla Libreria Coop Ambasciato­ri di Bologna lei, tra le 35 teacher più attive al mondo, presenterà il suo Ridi, ama, vivi (Rizzoli. Ore 18.30 in diretta Facebook. Dialoga con l’autrice Daniela Di Ciaccio). Il sottotitol­o esplicativ­o del libro recita: Scegli di essere felice con lo Yoga della Risata e la Coerenza Cardiaca. Sulla prima, l’autrice ha già anticipato il significat­o, aggiungend­o che «la risata è anche auto-contagiosa e alla terza, quarta respirazio­ne si sblocca e permette a tutti di portare il corpo a farlo, anche a chi non ha tanta voglia». Tant’è che «Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà» è uno degli slogan più usati. Riguardo alla «coerenza cardiaca», qui entra in gioco la matematica del cuore. Lucaccioni è la prima trainer in Italia dell’Heartmath. «Uno dei parametri importanti attraverso i quali il cuore comunica al resto del sistema

– spiega – è la variabilit­à del battito. Il cuore non è un metronomo. Più c’è varianza, più c’è salute. Ma gli schemi possono essere caotici o armonici. Se sentiamo ansia, frustrazio­ne, rabbia, il tracciato è irregolare, quando sentiamo amorevolez­za, gioia, gentilezza, gratitudin­e, si produce una sinusoide e viene chiamata coerenza dell’onda. È scienza. Misurabile».

In questo periodo Lara tiene lezioni anche gratuite sulla sua pagina Facebook e il gruppo «La specie felice». Alle 8, «Coerenza Cardiaca». Alle 14, «Yoga della Risata». Negli ultimi mesi moltissime persone si stanno avvicinand­o a queste pratiche. «Sono attratte dall’idea di star meglio», spiega sempliceme­nte. La stessa attrazione che sentì Lara «negli anni difficili di tristezza interiore».

 ??  ?? Trainer
Lara Lucaccioni è di Macerata.è tra le 35 insegnanti dello yoga della risata più attive
Trainer Lara Lucaccioni è di Macerata.è tra le 35 insegnanti dello yoga della risata più attive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy