Corriere di Bologna

Marronaro: «Gli investimen­ti possono portare dritti in Europa»

- di Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lorenzo Marronaro, la Serie A tra due settimane torna in campo. È la decisione corretta secondo lei?

«Le istituzion­i devono salvaguard­are la salute di tutti però credo che sia servito troppo tempo per arrivare alla ripartenza. È giusto farlo per un sistema che altrimenti avrebbe rischiato di vivere una situazione drammatica anche economicam­ente».

Per il Bologna ci sarà subito la sfida con la Juventus prima in classifica.

«Non è una brutta notizia. Immaginand­o la voglia dei rossoblù, potrebbe essere una grande occasione a maggior ragione dopo una preparazio­ne così lunga e accurata. All’inizio spesso ci sono le sorprese».

I ragazzi di Mihajlovic parlano ancora di Europa: è giusto?

«Certo. Bologna deve essere una città e una società ambiziosa. La presenza quotidiana al campo di Sinisa dopo la malattia poi è un elemento fondamenta­le nel lavoro del gruppo».

Si aspetta un calcio diverso dopo la ripresa?

«Tre mesi di stop sono qualcosa di impensabil­e: un’esperienza nuova per tutti. Poter sfruttare cinque cambi sarà positivo almeno per chi può contare su una rosa competitiv­a».

Ogni tanto riposerà anche

Rodrigo Palacio?

«Non lo darei per scontato: che atleta incredibil­e! A 38 anni fa ancora reparto da solo. Non si arriva a questi risultati senza essere profession­isti di altissimo profilo e persone serie. Il Bologna fa bene a tenerselo stretto offrendo il rinnovo perché Rodrigo è anche un esempio per qualsiasi giovane che esca dal vivaio rossoblù o arrivi da un’altra squadra».

Proprio in attacco non mancano i giovani: Barrow ha avuto un impatto enorme.

«Sono state fatte tante scelte interessan­ti là davanti. L’arrivo di Walter Sabatini è una garanzia in questo senso. È l’uomo giusto per guardare al futuro. Penso a Barrow sul quale è stato fatto un investimen­to notevole: un attaccante con qualità incredibil­i a livello tecnico che ora deve diventare grande a Bolizzativ­o logna».

Continuiam­o l’analisi del reparto. Cosa pensa di Santander?

«Mi sembra un ragazzo serio, ci mette l’anima ogni volta che scende in campo. Sembra scontato ma non lo è in un mondo in cui ci sono tanti esempi non proprio positivi. Personalme­nte ho sempre onorato la maglia e Santander mi sembra che faccia lo stesso aiutando la squadra in ogni modo. Non nego però che sul piano rea

ci si aspettasse di più. Un attaccante deve essere anche aiutato dalla squadra però alla fine vive di numeri».

Parlando anche da operatore di mercato, pensa che Riccardo Orsolini possa restare?

«Credo proprio di sì. Il Bologna è stato bravo ad acquistarl­o e ora deve esserlo altrettant­o a tenerselo stretto a meno che non arrivi davvero un’offerta folle che ti permetta di investire su altri due grandi talenti. Uno come Orsolini è un tassello importante per una squadra che punta all’Europa League e magari in un futuro prossimo anche alla Champions».

Non sarà un sogno troppo grande?

«L’Atalanta ha dimostrato che si può fare. Perché non deve riuscirci anche il Bologna? Sono convinto che in futuro torneremo a viaggiare all’estero per seguire i rossoblù. Intanto ho letto che si fanno passi avanti per la ristruttur­azione del Dall’Ara quindi per la festa dei 120 anni mi aspetto di scendere in campo in uno stadio completame­nte nuovo per celebrare il compleanno dei rossoblù. Sarebbe importante che le ambizioni di Joey Saputo riuscisser­o ad avere la meglio sulla burocrazia italiana».

” Rodrigo show Che atleta incredibil­e A 38 anni fa ancora reparto da solo, giusto allungargl­i il contratto

” I gol del Ropero Dà tutto quando gioca e questo gli fa onore ma una punta vive anche di numeri e gol segnati

 ??  ?? Decisivi Musa Barrow e Riccardo Orsolini sono stati due giocatori fondamenta­li per il Bologna nella prima fase della stagione: la punta prova a prendersi il posto da titolare in attacco
Decisivi Musa Barrow e Riccardo Orsolini sono stati due giocatori fondamenta­li per il Bologna nella prima fase della stagione: la punta prova a prendersi il posto da titolare in attacco
 ??  ?? Puffo Lorenzo Marronaro
Puffo Lorenzo Marronaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy