Corriere di Bologna

La prima vittima dei monopattin­i elettrici, polemica sulle (non) regole

Morto l’uomo coinvolto in un incidente. Omicidio stradale, ma non poteva circolare lì

- Muleo

Pare che quella strada in monopattin­o la percorress­e spesso per andare a lavorare nel negozio di elettronic­a a Budrio. Andrea Cacciari, 60 anni, di Selva Malvezzi, morto ieri al Maggiore, correva incontro a un destino tragico e a un triste primato: essere la prima vittima sul mezzo elettrico che sta registrato un vero boom di vendite grazie all’incentivo statale in arrivo. Ma con la sua morte, arrivano anche le polemiche.

Pare che quella strada in monopattin­o la percorress­e spesso per andare a lavorare nel negozio di elettronic­a a Budrio. Andrea Cacciari, 60enne di Selva Malvezzi, frazione di Molinella, deceduto ieri mattina all’ospedale Maggiore, correva incontro a un destino tragico e a un triste primato: essere la prima vittima in Italia sul mezzo elettrico che in queste settimane ha registrato un vero boom di vendite grazie all’incentivo statale in arrivo.

Secondo la ricostruzi­one della polizia locale di Budrio, intervenut­a sulla rotonda Pescatori doe si è verificato l’incidente giovedì mattina, dopo essere stato toccato da un’auto ha sbattuto violenteme­nte il capo sull’asfalto. Il pm Bruno Fedeli ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio stradale e delegato indagini ai vigili per stabilire le eventuali responsabi­lità della 40enne di Budrio che era al volante della Renault Capture che ha investito Cacciari, pianto dalla moglie e dalle due figlie e da tutta la frazione di 520 abitanti in cui si vive «quasi un sistema famigliare» come dice il sindaco di Molinella, Dario Mantovani. Che descrive una persona «molto integrata e ben voluta». I parenti hanno dato il consenso all’espianto degli organi.

” Il sindaco Circolano sempre più monopattin­i, ma ora servono regole chiare sul loro utilizzo

I vigili hanno sentito testimoni e studiato la posizione dei veicoli, per ricostruir­e la dinamica e capire come si è verificato l’impatto tra la parte anteriore sinistra della Renault e la vittima. La macchina è lievemente danneggiat­a, si tende a escludere un eccesso di velocità. Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di una mancata precedenza da parte della vettura all’ingresso nella rotonda. Un dato è certo: il monopattin­o elettrico, pur regolarmen­te omologato non poteva circolare su quella strada provincial­e extraurban­a, sulla

«Tante perplessit­à su questi mezzi, ma se sono omologati vanno rispettate le norme»

quale il codice ammette il transito a questo tipo di veicolo solamente in presenza e all’interno di una pista ciclabile.

La donna, ancora in stato di choc, è stata sottoposta a esami tossicolog­ici che hanno dato esito negativo, stesso esito per quelli eseguiti in ospedale sull’uomo.

La tragedia, come detto la prima in assoluto che coinvolge un monopattin­o, rende attuale il tema della sicurezza per questi nuovi mezzi green. In Italia infatti le vendite di monopattin­i elettrici erano triplicate anche prima del lockdown. A livello giuridico sono equiparati ai velocipedi, ma possono circolare nelle zone urbane con limite di velocità a 50 km/h e nelle ciclabili, vietati ai minori di 14 anni. Arrivano a 25 km/h e non prevedono l’obbligo di utilizzare il casco che in un caso come questo avrebbe forse potuto essere decisivo per salvare la vita del 60 enne.

«Un incidente assurdo, che addolora l’intera comunità» dice Maurizio Mazzanti, sindaco di Budrio. «Circolano sempre più monopattin­i, serve al più presto una regolament­azione chiara sull’uso di questi dispositiv­i». «Il rispetto delle regole da parte di tutti» è invece richiamato da Claudio Mazzanti, assessore alla mobilità del comune di Bologna. «Ci sono sempre state perplessit­à su questi mezzi, che ora però sono omologati e quindi serve che qualunque utente si attenga alle norme, altrimenti è un rischio».

 ?? L’impatto ?? Il punto della rotonda di Budrio in cui l’auto ha toccato il 60enne facendolo cadere
L’impatto Il punto della rotonda di Budrio in cui l’auto ha toccato il 60enne facendolo cadere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy