Corriere di Bologna

L’estate in Riviera fatica a decollare E Bonaccini invita i turisti tedeschi

A due settimane dal via ancora poche presenze, ma è boom in Appennino. Il presidente lancia il turismo sicuro

- Conti

Chiamano in tanti per sapere della situazione sanitaria, per capire serve la mascherina in spiaggia, ma poi prenotano in pochi. Alberghi e spiagge della Riviera faticano e il presidente Bonaccini lancia lo spot per il turismo sicuro e chiama i tedeschi.

Gli alberghi in crisi Tante chiamate per sapere della situazione sanitaria, ma sono poche le prenotazio­ni

A quasi due settimane dalla riapertura dei confini regionali e delle frontiere nella Riviera Romagnola, faticano ancora a decollare le prenotazio­ni negli hotel e nelle spiagge. Fioccano invece le richieste di informazio­ni da parte dei turisti ad albergator­i e balneari. «Ma in spiaggia dovremo indossare sempre le mascherine?», si interrogan­o molti vacanzieri tra email e telefonate. C’è voglia di mare, insomma, ma molti turisti sono ancora titubanti. «Dobbiamo promuovere meglio la Riviera Romagnola sotto il profilo della sicurezza sanitaria. Ma soprattutt­o spiegare che trascorrer­e da noi le vacanze non significa non poter respirare aria di libertà», spiega la presidente degli albergator­i di Rimini Patrizia Rinaldis. «Dobbiamo dirlo chiaro — continua — non c’è obbligo di indossare le mascherine in spiaggia se non ci si assembra, ci sono prescrizio­ni da seguire, ma nessuna prigione di regole, solo un appello al buon senso».

Nel capoluogo romagnolo gli hotel stanno gradualmen­te riaprendo i battenti. Iniziano ad arrivare i primi turisti — continua la Rinaldis — tutti sorpresi dal fatto che le regole non sono così stringenti come sembrano. Quindi da una parte incassiamo l’entusiasmo di chi, per così dire, ha trovato il coraggio di venire, dall’altra ci preoccupia­mo di rassicurar­e chi chiede informazio­ni».

E se la Riviera prova lentamente a ripartire l’Appennino, da quello emiliano a quello tosco romagnolo, sta facendo registrare un boom di prenotazio­ni insolito per il periodo in termini di arrivi e anche di presenze nelle strutture ricettive. «Nelle città d’arte le cose stanno andando molto male — spiega Filippo Donati di Asshotel — mentre sono tanti i turisti che hanno scelto la montagna per gite ed escursioni e anche per i pernottame­nti».

Tanto che per infondere fiducia agli operatori turistici della Riviera nella mattinata di ieri il governator­e della Regione Stefano Bonaccini, insieme all’assessore Andrea Corsini ha visitato di persona a Cervia e Milano Marittima le nuove “oasi” del divertimen­to promosse dal Comune. Un’occasione per lanciare un messaggio di speranza a tutti i Comuni della costa. «Sarà sicurament­e dura ma quella che poteva essere una stagione estiva completame­nte perduta, credo che riserverà delle belle sorprese», ha detto il presidente della Regione. Da Cervia Bonaccini ha detto che «la ripresa delle scuole avverrà a fine settembre, visto che le elezioni regionali saranno il 20 e il Governo vuole fissare una data unica per la riapertura in tutta l’Italia». Motivo per cui il turismo potrebbe beneficiar­e di un allungamen­to della stagione «se il meteo dovesse assisterci». In realtà in serata il ministero ha chiarito che la scuola riprenderà il 14 settembre, almeno questa sembra l’intenzione. Il governator­e ha poi annunciato un asse con i presidenti di Veneto e Friuli Venezia Giulia per promuovere all’estero l’alto

Adriatico. «Tra 15 giorni — ha detto — faremo una conferenza stampa con Zaia e Fedriga in contempora­nea dalle nostre spiagge per promuovere l’Alto Adriatico, che potrà accogliere in sicurezza i turisti. Germania, Austria e Svizzera continuano a essere ancora uno straordina­rio mercato».

Dal canto loro gli operatori turistici ripongono molta fiducia nel potenziame­nto dei collegamen­ti ferroviari con la costa, in primis l’alta velocità. C’è grande attesa anche per la riapertura delle discoteche, prevista per il 19 giugno, una formidabil­e attrazione per la clientela giovane. Si tornerà a ballare, ma solo all’aperto e a due metri di distanza.

Sarà dura ma questa stagione turistica ci riserverà delle belle sorprese

 ??  ?? Una spiaggia in Riviera al tramonto
Una spiaggia in Riviera al tramonto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy