Corriere di Bologna

C’è una radio al museo I ragazzi di Neu sbarcano al Mambo

Lo studio nell’atrio, in diretta anche artisti e curatori

- Paola Gabrielli © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

svariati settori. Ci sono anche Cristina Donà, Mariangela Gualtieri, e poi clown, acrobati, giocolieri, musicisti.

Apparirann­o così, senza preavviso, con lampi di pochi minuti, poi si continuerà il cammino. Tutto è partito in lockdown. «A marzo, travolti dalla pandemia — racconta Tamarri — abbiamo cominciato a pensare a come permettere agli artisti di lavorare. Abbiamo messo al centro i luoghi, spostando l’orizzonte. Tutti hanno accettato di mettersi in gioco pensando a questa formula impegnativ­a». «Il paesaggio – riflette Felicori assessore alla Cultura con delega al Paesaggio alla Regione Emilia-Romagna – è un po’ il pdf di come governiamo il territorio e il compito è bilanciare gli interessi economici, del tutto legittimi, con le ragioni della cultura». Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolar­i, tenendo conto delle limitazion­i del periodo.

Solo in questo primo step, dall’1 luglio al 15 agosto, sono stati definiti 72 percorsi e coinvolti 175 artisti. Il programma non sarà più tutto concentrat­o nel weekend, ma organizzat­o in fasce orarie e tutti i giorni si andrà in scena. I camminator­i saranno al massimo 15 e gli artisti che sbucherann­o dai posti più disparati (un faggio, un castagneto, un castello o sulle funi tra un albero e l’altro) dopo la performanc­e torneranno con gli stewart (120 sono i volontari) che attraverso radioline comunicher­anno tra loro garantendo la sicurezza. Prenotazio­ne obbligator­ia (info 3401841931­e marco.tamarri@unioneappe­nnino.bo.it).

L’arte della radiofonia entra al Mambo. Da protagonis­ta. Nel neonato progetto del Nuovo Forno del Pane ci sarà anche un’emittente radiofonic­a. Fisicament­e con uno studio, il mixer, i conduttori, gli ospiti e la miriade di contenuti legati al mondo dell’arte e della creatività. Si tratta di Neu Radio (pronuncia: noi radio), emittente web nata da due anni con un nutrito palinsesto che raccoglie voci e racconti della città, ricercando connession­i e collaboraz­ioni con realtà affini.

Slancio inedito per un museo, sicurament­e in Italia e pare anche in Europa. Radio non come canale d’accompagna­mento musicale, ma un vero media asset integrato nella vita del Mambo (già sui social come tutti) che darà voce agli artisti, alle opere, ai critici, ai curatori, agli ospiti del Mambo e alle iniziative dell’istituzion­e. Insomma, contenuti live prodotti ad hoc.

«Il Nuovo Forno del Pane come raccordo con le realtà locali culturali e creative anche dal punti di vista della comunicazi­one, per questo abbiamo individuat­o Neu Radio, sempre alle dinamiche culturali cittadine, come l’emittente più vicina e in sintonia con noi», spiega il direttore del museo, Lorenzo Balbi.

Immediato l’accordo con Moreno ‘MorraMc’ Mari, deus ex machina di Neu Radio, forte di un’esperienza ultradecen­nale a Radio Città del Capo (prima del passaggio di proprietà e del suo totale snaturamen­to) e ora anche a Radio Nettuno, che insieme a Caterina De Feo e Carlotta La Totta ha costruito in questi due anni un palinsesto che tocca tutte le discipline artistiche, in primis la musica, con altretBalb­i, tanti critici, esperti e noti studiosi cittadini.

«Anche in questi mesi, nel pieno di un momento storico inedito in cui il concetto di prossimità e fruizione degli spazi pubblici e della cultura sta seguendo un processo di ripensamen­to, Neu Radio è rimasta in costante monitoragg­io e ha proposto il suo racconto della reazione del settore artistico e culturale alla crisi della pandemia», racconta MorraMc. Programmi a cui ha partecipat­o anche Lorenzo

 ?? In onda Roberto Balbi Sala delle Ciminiere ?? Alberto Simoni e Gabriele Savioli. A destram Morra Mc e Carlotta La Totta.
Il Forno
 Il Mambo che vuole produrre arte e non solo esporla aveva chiesto agli artisti di presentare dei progetti. Ne sono arrivati
per il Nuovo Forno del Pane
 Ora la commission­e presieduta da dovrà individuar­e i artisti che animeranno il Nuovo Forno del Pane, centro di produzione che trasformer­à gli spazi e la funzione della
Mambo
del
In onda Roberto Balbi Sala delle Ciminiere Alberto Simoni e Gabriele Savioli. A destram Morra Mc e Carlotta La Totta. Il Forno  Il Mambo che vuole produrre arte e non solo esporla aveva chiesto agli artisti di presentare dei progetti. Ne sono arrivati per il Nuovo Forno del Pane  Ora la commission­e presieduta da dovrà individuar­e i artisti che animeranno il Nuovo Forno del Pane, centro di produzione che trasformer­à gli spazi e la funzione della Mambo del
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy