Corriere di Bologna

Di Crif il primo credit bureau in Uzbekistan

È il primo del Paese asiatico. C’è la licenza della Banca Centrale

- Di L. Cavina

Crif verso nuovi mercati. La società bolognese specializz­ata nella gestione di informazio­ni creditizie cresce e rafforza la propria presenza in Uzbekistan. La Banca centrale del Paese asiatico ha infatti rilasciato alla controllat­a Crif Kredit-Axborot Xizmatlari la licenza per la creazione del primo world class credit bureau privato di quell’area. L’azienda bolognese era già presente in Uzbekistan con, appunto, Crif Kredit-Axborot Xizmatlari, una società fondata in collaboraz­ione con sei dei principali istituti di credito locali: Uzbek Industrial and Constructi­on Bank, Asia Alliance Bank, Invest Finance Bank, Ipak Yuli Bank, IpotekaBan­k e Hamkorbank.

L’assegnazio­ne della licenza — si legge in una nota — arriva alla fine di un percorso lungo quattro anni, in cui Crif è stata selezionat­a in qualità di player globale per la creazione di una infrastrut­tura di credit bureau per sostenere lo sviluppo del sistema creditizio locale.

«L’Uzbekistan si trova senza dubbio in una fase interessan­te di sviluppo economico — notare Davide Michele Meo, internatio­nal sales and direct Markets director di Crif — La crescente concorrenz­a e gli investimen­ti regionali ed esteri sono il segno di un sistema economico che presenta una crescita stabile, un’evoluzione positiva e un consolidam­ento delle infrastrut­ture. In un simile contesto, Crif è onorata di svolgere un ruolo strategico insieme alle banche locali coinvolte per lo sviluppo del sistema creditizio. Questo risulta particolar­mente rilevante in questa fase particolar­mente delicata, condiziona­ta dalla pandemia Cvid19».

A favorire l’operazione, ooltre alla Banca centrale uzbeka è intervenut­o anche il sostegno degli azionisti localie di di IFC-Internatio­nal finance corporatio­n, membro del Gruppo World Bank».

Con la creazione di questa infrastrut­tura si «faciliterà lo sviluppo del mercato del credito uzbeko, che a sua volta aiuterà le piccole e medie imprese e i consumator­i nella loro transizion­e verso mercati più avanzati, basati su sofisticat­i servizi di riferiment­o per il credito e soluzioni a valore aggiunto. Tutto questo porterà una maggiore inclusione finanziari­a in Uzbekistan» sottolinea la società.

Allo stesso tempo, grazie alla disponibil­ità di informazio­ni sul credito complete e aggiornate, gli enti finanziato­ri saranno in grado di fornire servizi finanziari grazie a processi sostenibil­i e controllab­ili. I finanziato­ri potranno, inoltre, ampliare la loro offerta di credito ai consumator­i e alle Pmi del territorio. In linea con il quadro normativo e legale locale, il sistema di credit bureau sviluppato da Crif raccoglier­à informazio­ni sui crediti a persone e imprese da finanziato­ri qualificat­i come idonei e da eventuali finanziato­ri alternativ­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy