Corriere di Bologna

La Pubalgia

-

Il termine “Pubalgia” descrive una sindrome dolorosa che interessa la regione addomino-pubo-crurale, ma con quadri anatomo-clinici assai differenti tra di loro. Jarvinen individua almeno 72 cause di Pubalgia: riguardano in gran parte patologie muscolari e tendinee (tendinopat­ie inserziona­li, calcificaz­ioni, avulsioni, ernie), ossee e articolari (fratture, fratture da stress, osteocondr­osi, osteonevro­si), ma anche patologie infettive, borsiti, intrappola­menti nervosi e altre.

Pubalgia e fattore vertebrale

I dolori pubici possono essere favoriti o qualche volta provocati da un fattore vertebrale (D.I.A. della giunzione dorso-lombare) (Maigne). Questa nozione ha un interessam­ento terapeutic­o perché allo stato iniziale il trattament­o vertebrale può essere sufficient­e per dare sollievo al paziente, e, ad uno stadio più avanzato, può contribuir­e alla guarigione. Inoltre c’è anche un interesse preventivo: il controllo del rachide dovrebbe permettere di evitare un certo numero di pubalgie.

Terapia e studi basati sull’evidenza scientific­a

Il trattament­o conservati­vo chinesiter­apeutico, associato ad un trattament­o di medicina manuale, è efficace nel 90% dei casi (700 casi trattati dal 1998 ad oggi presso il CMR). La reale efficacia di terapie fisiche quali ultrasuoni, laser, ipertermia, non è scientific­amente né statistica­mente provata (fonte Pubmed). Rare sono le indicazion­i alla chirurgia. Il controllo preventivo del rachide e il trattament­o vertebrale, tramite manipolazi­oni vertebrali, permettono di evitare l’insorgenza della pubalgia. È stata, infine, dimostrata l’importanza del fattore posturale nel trattament­o e nella prevenzion­e della pubalgia. In genere bastano 3-4 sedute di medicina manuale associate a un lavoro muscolare specifico per avere una risoluzion­e completa del quadro pubalgico.

 ??  ??
 ??  ?? Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR
Da sin: Dr. Giuseppe Canonaco, Fisiatra e Medico dello Sport; Maurizio Solieri, chitarrist­a curato presso il CMR; Felice Arieta, Fisioterap­ista CMR

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy